Rising Stars. A Musica Insieme in Ateneo il Premio Busoni Jae Hong Park

L’8 aprile a Bologna

07 aprile 2022

È decisamente un astro nascente Jae Hong Park, il giovanissimo vincitore del prestigioso Premio Busoni 2021 che debutterà a Bologna nella serie Rising Stars di MIA – Musica Insieme in Ateneo. Il pianista sudcoreano, appena ventiduenne, ha già collezionato premi nei massimi concorsi di tutto il mondo, dal Gina Bachauer Young Artists International Piano Competition al Cleveland International Piano Competition for Young Artists al Finalist Prize all’Arthur Rubinstein International Piano Master Competition, e ottenuto il quarto posto al Concorso pianistico internazionale di Ettlingen. Venerdì 8 aprile alle 20.30 si esibirà al DAMSLab Auditorium di Piazzetta Pasolini con un recital “romantico”, fra le pagine di Schumann e Franck.

Aprirà il concerto con Arabeske op. 18, breve composizione del 1838 – un cosiddetto “frammento” tipicamente romantico, un rondò schumanniano dal tema elegante e fantasioso. Proseguirà poi con la prima Sonata op. 11 per pianoforte di Schumann, dedicata alla moglie Clara e per concludere si addentrerà nell’Ottocento più tardo con César Franck, di cui ricorre nel 2022 il bicentenario della nascita, e il cui celebre Preludio, Corale e Fuga rimanda sin nel titolo alle forme del periodo barocco tanto care all’autore. Il concerto sarà introdotto da Francesca Greppi, studentessa del Corso di laurea magistrale in Discipline della Musica.
Ricordiamo inoltre che questo concerto rappresenta l’ultima occasione per partecipare al contest #vialecuffieMIA indetto da Musica Insieme per avvicinare i giovani alla grande musica e stimolare la loro partecipazione ai concerti. Il regolamento è disponibile sul sito internet e sui profili social ufficiali della Fondazione Musica Insieme: in palio un abbonamento alla prossima Stagione de I Concerti 2022/2023.