Residenze per artisti, il bando della Regione le finanzia con oltre 1,8 milioni di euro

Domande entro il 13 giugno

25 maggio 2022

Luoghi che sono fucine creative, dove gli artisti trovano ospitalità e occasioni di formazione. Sono le Residenze artistiche dell’Emilia-Romagna, luoghi per favorire il rinnovamento dei processi creativi e l’innovazione nello spettacolo dal vivo, oltre a dar vita a forme di relazione virtuosa tra gli stessi artisti coinvolti e i luoghi e le comunità che li abitano.

In questi giorni la  Giunta regionale ha approvato il  bando realizzato dall’Assessorato alla Cultura e Paesaggio per selezionare i progetti per un centro di residenza e cinque residenze per artisti, come previsto da un accordo sottoscritto dalla Regione col Ministero della Cultura, per il triennio 2022-24. Regione e Ministero cofinanzieranno le residenze selezionate, complessivamente con 608.820 europer ciascun anno del triennio: 300 mila euro della Regione e 308.820 euro del Ministero. Rispetto al precedente Accordo 2018-2020, esteso al 2021 per effetto della pandemia, le risorse messe a disposizione nel nuovo triennio sono aumentate complessivamente di 69.771 euro all’anno (+ 13% circa).

Il nuovo bando si rivolge ai soggetti pubblici e privati che hanno già presentato una proposta progettuale di spettacolo dal vivo, comprensiva dell’attività di residenza, in risposta all’Avviso per la presentazione di progetti relativi ad attività di spettacolo dal vivo per il triennio 2022-2024, dell’aprile 2022.

La domanda di contributo va presentata entro il 13 giugno 2022 mediante Posta elettronica certificata al seguente indirizzo:  servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it

Per eventuali informazioni sul procedimento di gestione dei contributi è possibile scrivere a: spettacolo@regione.emilia-romagna.it

Le Residenze dell’Emilia-Romagna hanno realizzato un video dal titolo Epifania delle residenze. Luoghi e progetti dei titolari di residenza dell’Emilia-Romagna, che racconta percorsi e obiettivi di ognuna.

 

VAI AL BANDO