L.R. 37/94. INVITO A PRESENTARE PROGETTI DI PROMOZIONE CULTURALE (COMUNI CON OLTRE 50.000 ABITANTI) - 2022

Con la deliberazione n. 817 del 23 maggio 2022 è stato approvato dalla Giunta regionale l’elenco dei progetti ammessi a contributo in risposta all’Invito aperto ai Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti o alle Istituzioni da essi partecipate, bandito con deliberazione n. 274/2022 in attuazione della L.r. n. 37/1994 in materia di promozione culturale.

Erano ammessi progetti di due distinte tipologie:

  • festival, mostre, manifestazioni ed eventi di rilievo nazionale
  • progetti innovativi di promozione culturale mirati alla valorizzazione di nuovi talenti, alla promozione dell’arte contemporanea, alla valorizzazione della cultura popolare, all’inclusione e al dialogo fra culture diverse

Per entrambe le tipologie i progetti ammissibili dovevano prevedere l’uso di tecnologie e strumenti comunicativi digitali per allargare il numero dei fruitori degli eventi e la capacità di presenza nei media.

Le idee progettuali dei Comuni interessati sono state oggetto di una consultazione informale con la Regione, volta a favorire azioni comuni di promozione, strategie di comunicazione, possibili collaborazioni e l’integrazione tra le diverse proposte progettuali.

Tutti e nove i progetti presentati sono risultati idonei e ammessi al contributo regionale.

I Comuni promotori sono Bologna, Carpi, Faenza, Ferrara, Forlì, Imola, Modena, Ravenna, Reggio-Emilia.

Alcuni dei progetti ammessi a contributo sono inerenti a manifestazioni consolidate: il Festival della Filosofia per Modena, il Festival della Fotografia Europea a Reggio Emilia, l’attività espositiva di Ferrara Arte, la Biennale del Mosaico contemporaneo a Ravenna, la rassegna Imola in musica. Bologna e Faenza propongono due mostre: The Floating Collection/La collezione fluttuante a MAMBO e Galileo Chini al MIC. La Festa del Racconto di Carpi e La Grande Festa del Liscio di Forlì completano l’elenco dei progetti.

Nel complesso sono stati assegnati contributi per 550.000,00 Euro, determinati sia sulla base della popolazione del Comune proponente, sia con riferimento al costo complessivo del progetto presentato.

La delibera 817/2022 è scaricabile dal box sulla destra – ESITI

Invito rivolto ai Comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti a presentare progetti di promozione culturale per l’anno 2022 in attuazione della L.R. n. 37/1994.
I Comuni interessati possono presentare progetti rientranti in due tipologie:
  • festival, mostre ed eventi di rilievo nazionale, che prevedano l’uso di tecnologie e strumenti comunicativi digitali
  • progetti innovativi di promozione culturale mirati alla valorizzazione di nuovi talenti e della cultura popolare, alla promozione dell’arte contemporanea, all’inclusione e al dialogo fra culture diverse che prevedano l’uso di tecnologie e strumenti comunicativi digitali
Questi progetti dovranno avere una rilevanza e uno spessore, anche economico, significativo.
La presentazione dei progetti è aperta:
da martedì  5 aprile 2022 dalle ore 10:00
a   giovedì  21 aprile 2022   alle  ore 16:00 
al link indicato sul box di destra (ELIXFORMS)

Stato del bando Scaduto Assegnato

Data inizio
05/04/2022
Data fine
21/04/2022