58° Concorso Voci Verdiane. I vincitori

Il primo posto al soprano Sara Cortolezzis

28 giugno 2022

Si chiama Sara Cortolezzis, ha 31 anni, e al 58° Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto il suo talento da soprano ha sbaragliato tutti. A lei, infatti, è andato il 1° premio “Carlo Bergonzi” di 5.000 euro. Ma non solo, con l’aria di Leonora “Siam giunti…d’amor sull’ali rosee… tu vedrai che amore in terra” da Il trovatore, Cortolezzis ha vinto anche il premio speciale “Renata Tebaldi” offerto dall’Associazione Verdissime.com.

Con lei sul podio del premio indetto dal Comune di Busseto in onore e memoria di Carlo Bergonzi, presieduto da Stefano Nevicati, Sindaco di Busseto, e organizzato dal Teatro Regio di Parma, ci sono altri due talenti. Secondo classificato e vincitore del premio di € 2.500 offerto dal Lions Club Busseto “Giuseppe Verdi” è il baritono Badral Chuluunbaatar, 32 anni, Mongolia, che ha interpretato l’aria “Gran Dio! Costor sui sepolcrali marmi… Oh de’ verdi anni miei” da Ernani. Il 3° Premio di € 1.000 è stato invece assegnato al basso Huan Hong Li, 28 anni, Cina, che ha interpretato l’aria “Uldino! Uldin!… Mentre gonfiarsi l’anima… Oltre a quel limite” da Attila. Tutti e tre il 26 giugno sono stati protagonisti di un concerto di gala nei pressi della Casa Natale di Verdi a Roncole, accompagnati al pianoforte dal Maestro Milo Martani.

A decretare i vincitori, proclamati il 25 giugno 2022 al termine del concerto aperto al pubblico, con la Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Fabrizio Cassi, è stata la giuria presieduta da Gianni Tangucci (Coordinatore artistico Accademia del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino), e composta da Anna Maria Meo (Direttore generale del Teatro Regio di Parma), Peter Heilker (Direttore artistico Theater an der Wien), Fulvio Macciardi (Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro Comunale di Bologna), Natascha Ursuliak (Responsabile casting Opernhaus Zürich), Eline de Kat (Segretaria artistica Opéra de Monte-Carlo), Franziska Maria Kaiser (Responsabile Casting Royal Danish Opera), e, nella fase finale, Andrea Rinaldi (Lions Club “Giuseppe Verdi” di Busseto).