#laculturanonsiferma. Dalle 18:00 alle 01:00 clicca qui per vedere la striscia quotidiana

30 marzo 2020

 

 

Programmi lunedì 30 marzo, dalle 18:00

18:00 I LIVE MEI: diretta streaming con Manuel Auteri & Friends

18:20 JaneEyre video clip di Lisa Genghini (MEI)

18:25 Selfie video clip di Andrea Ascolese (MEI)

18:30 Le tigri di Mompracem – quinta puntata: Guarigione e Amore e La Caccia alla Tigre, legge Jacopo Trebbi. A cura di Ert

19:05 Sound Tracks musica da film, a cura Centro Musica Modena

19:30 Jazz a domicilio: diretta streaming con Piero Odorici in “Remember brother Ray” dedicato a Ray Mantilla

20:00 Enrico Farnedi per A Cielo Coperto Home Edition

21:00 Brustulein. Cinema da sgranocchiare al cinema. Quando il cinematografo aveva i suoi primi spettatori, sgranocchiare i semi di zucca – in bolognese i “brustulein” – era parte integrante della visione del film. I ragazzi di allora ci riportano a quell’epoca in cui il cinema entrava nelle città italiane attraverso i propri ricordi. La storia di Bologna dal dopoguerra a oggi è fatta anche della storia delle sue sale. Pillole di memoria firmate da Davide Rizzo e Pier Luigi De Donno. Evento in collaborazione con Elenfant Film e Maxman Coop.

A seguire:

Non mi avete convinto, film, regia di Filippo Vendemmiati. Pietro Ingrao si racconta dialogando a distanza con uno studente anni ’80, distratto durante lo studio dalla radio che trasmette l’intervento di Ingrao al XVI congresso del PCI (marzo 1983). 
Filippo Vendemmiati ci propone lunga intervista realizzata da gennaio a giugno 2012, che diventa testamento culturale ed emozionale del grande uomo politico. Non si tratta infatti di una biografia storica di Pietro Ingrao, ma il suo racconto in prima persona, sulla politica come passione ”come strumento per cambiare un mondo che non mi piaceva”. Lo ricordiamo così, nel giorno del suo compleanno.

22:15 Speciale Motus || Uber – Raffiche. Versione “nude expanded ” (realizzata per Santarcangelo 2017nello spazio vuoto di in una palestra) di un riallestimento di Spendid’s, in cui i gangster sono un gruppo di attiviste che compie azioni dimostrative e di resistenza al regime di dominio e di controllo etero sociale, ovvero Silvia Calderoni (Jean), Ilenia Caleo (Rafale), Sylvia De Fanti (Bravo), Federica Fracassi (il Poliziotto), Ondina Quadri (Pierrot), Alexia Sarantopoulou (Riton), Emanuela Villagrossi (Scott), I-Chen Zuffellato (Bob).