A casa su Marte. La XIV edizione di perAspera

Dal 20 al 25 settembre a Bologna e Città Metropolitana

17 settembre 2021

Complice il momento storico in cui l’idea stessa dell’esistenza di una forma mondo incontrovertibile si è dissolta sotto i colpi di stravolgimenti epocali, la quattordicesima edizione di perAspera in programma dal 20 al 25 settembre punta dritto verso un altro pianeta. Con il titolo A casa su Marte, il festival di arti interdisciplinari contemporanee organizzato da Nove Punti APS tra Bologna e Città Metropolitana punta a costruire una casa comune per artisti e pubblico che faccia precipitare tutti su un altro pianeta dove “ci si muove lentamente, e le percezioni sono tutte da testare, da tarare per una realtà nuova, mentre le sonde continuano a cercare l’acqua e le condizioni per nuove forme di vita”. Con un programma che intreccia linguaggi e innesta relazioni inedite nei contesti urbani che abita, la rassegna bolognese propone un nuovo percorso multiforme che conferma la sua natura aperta, orizzontale, articolata, sempre in divenire, proprio come la costruzione di una vita su nuovo pianeta.

L’appuntamento imperdibile di questa edizione è con Swimming Home di Silvia Mercuriali, un’esperienza immersiva che si svolge per ogni spettatore, nel proprio bagno di casa grazie a un app. Dal 20 al 25 settembre i partecipanti – con costume da bagno, occhialini e asciugamano – potranno decidere se accedere alla versione vasca o doccia e ad un orario prestabilito vivranno l’esperienza della pièce basata sulla strategia dell’Autoteatro, accompagnati dalle voci narranti di Silvia Mercuriali, Neri Marcorè, Andrea Fugaro e Fabrizio Matteini.

Il primo appuntamento teatrale è invece il 20 settembre alle 20.30 al LabOratorio San Filippo Neri con Oscar De Summa impegnato nel reading L’ultima eredità, storia di un doppio viaggio, geografico ed emotivo, verso i luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza dove si riscopre il valore delle proprie radici e della vita.

Il 21 settembre il festival prosegue allo spazio culturale PARSEC con l’apertura della mostra fotografica You will be there di Ohm Panphiroj, un progetto composto da una serie di autoritratti che esplorano questioni legate a identità, sessualità e ruolo di genere, a cura di Grenze Arsenali Fotografici e in sinergia con il Patto di collaborazione LGBTQI del Comune di Bologna.

Il 22 settembre alle 19.30, appuntamento alle Serre dei Giardini Margherita / Kilowatt con il doppio live-set STARS – Modular Impro con Vincenzo Scorza, scultore del suono ideatore del progetto, e Andy Morello, fondatore della community Milano Modulare. Il 21 e 22 settembre Elisabetta Consonni sarà impegnata invece in una performance che celebra il rallentare contro i ritmi frenetici della contemporaneità. Intitolata Il secondo paradosso di Zenone, l’azione prevede l’attraversamento spaziale di un’astronauta camminatrice in slow motion che arriverà fino al Mercato Albani con l’accompagnamento fotografico di Diego Bianchi.

Un gesto di resistenza al rumore dilagante è poi la performance Gesto Silenzio che Francesco Giomi, compositore e regista del suono, presenta il 24 settembre alle 20 all’Ex Limonaia della Villa Sampieri Talon nel Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno, con una serie di micro-improvvisazioni coreografico-sonore durante le quali l’artista interagirà con coreografi e danzatori, attori e performer (professionisti e non) in un dialogo uno-a-uno.

Si conclude il 25 settembre (dalle ore 18) presso gli spazi del Sì, con una videoinstallazione di Fabio Fiandrini e Antonietta DiCorato intitolata Modulo-R, che collega gli elementi emersi dal percorso coreografico “Atlante. Dello spazio e del tempo”, realizzato per perAspera a luglio dalla danzatrice e coreografa Simona Bertozzi negli spazi di Villa Aldrovandi Mazzacorati.

perAspera è realizzato con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, in collaborazione con DAMSLab – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e con Bologna Città della Musica UNESCO, e fa parte di Bologna Estate 2021 e di A Mente Fresca 2021. È bello esserci, il calendario estivo di eventi promosso dal Comune di Casalecchio di Reno.