Al ritmo del respiro. La V edizione di Scena Natura

Dal 22 giugno al 16 settembre a Fienile Fluò

22 giugno 2022

Teatro, danza, passeggiate e cinema nella natura, sui colli bolognese, per connettere arti e ambiente. È Scena Natura, la rassegna multidisciplinare a cura di Crexida Anima Fluò. La quinta edizione, in partenza il 22 giugno, prevede oltre venticinque appuntamenti tra concerti, spettacoli teatrali e di danza contemporanea, proiezioni cinematografiche, workshop ed esperienze immersive nello spazio naturale, a Fienile Fluò. “Quello che da sempre ci interessa esplorare è il modo in cui la natura influenza la creatività – dice Angelica Zanardi, direttrice artistica di Crexida – Ciascuno di noi è profondamente connesso con l’ambiente naturale, che è la nostra casa e nel quale ci sentiamo, e siamo a casa: per questo vorremmo che Scena Natura non fosse una semplice rassegna di fruizione culturale, ma un’esperienza che consente di riappropriarci dell’intimità e della profondità del nostro legame con la terra”.

Tanti gli eventi della settimana inaugurale. Si comincia il 22 con OUT! di Allegra de Mandato, per la regia di Angelica Zanardi: un’attrice torna in scena dopo un lungo periodo di isolamento e racconta la sua storia, affacciandosi in un presente diverso, pieno di limitazioni (repliche 29 giugno, 13 e 27 luglio, 3 agosto). Giovedì 23 giugno dalle 19 alle 22 appuntamento con Immergersi nel paesaggio, passeggiata immersiva a cura di Michele Pascarella (repliche 14 e 30 luglio). Si prosegue con la danza: da venerdì 24 a domenica 26 giugno i coreografi Carlo Massari, Martina La Ragione, Gianalberto de Filippis e Michal Mualem conducono il workshop gratuito Scena Natura Open Danza – Momenti di trascurabile felicità, un laboratorio pensato per accogliere differenti linguaggi performativi contemporanei e indagare le possibilità di movimento del corpo e la relazione con gli altri corpi all’interno dello spazio naturale. Il workshop, che riprenderà nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 luglio, culminerà domenica 3 luglio alle 19 in una presentazione aperta al pubblico. Domenica 26 giugno un’altra passeggiata immersiva con Angelica Zanardi: appuntamento dalle 18 alle 21 per Le vie dei Colli: un percorso a piedi dalla città alla collina esplorando i sentieri alle periferie, con alcune tappe performative (repliche 28 agosto e 11 settembre). Per tutta la durata del Festival, invece, dalle 11 alle 20 è possibile partecipare a La voce degli alberi, sempre con Angelica Zanardi, un percorso per singoli o gruppo su un sentiero panoramico collinare, in cui i partecipanti seguono in cuffia una narrazione teatrale in dieci tappe.

La rassegna prosegue poi per altri tre mesi. Tra gli appuntamenti teatrali segnaliamo Mio eroe di e con Giuliana Musso (6 luglio), storia vera di 53 militari italiani caduti in Afghanistan durante la missione ISAF (2001-2014), raccontata attraverso gli occhi delle loro madri, i Racconti di zafferano di e con Maria Pilar Pérez Aspa (20 luglio), un’intensa e originale esperienza teatrale, a metà tra spettacolo e degustazione culinaria. In programma a settembre due spettacoli co-prodotti da Crexida assieme a due giovani compagnie teatrali con le quali è stato realizzato un progetto di tutorship. Il settembre è in scena Gramsci gay di Iacopo Gardelli, diretto da Matteo Gatta e interpretato da Mauro Lamantia, che racconta la figura del grande politico sardo e la storia del movimento operaio a partire da un episodio di cronaca del 2019, quando un murales a lui dedicato fu imbrattato con scritte omofobe mentre il 16 settembre si vedrà AYCE – ALL YOU CAN EAT di e con Agnese Fois, una riflessione schietta sui disturbi alimentari. Per la danza, oltre al workshop di giugno, sono in programma Fragile, il nuovo spettacolo di CO-LAB, programma di formazione professionale con la direzione artistica di Mualem/De Filippis Dance Project dedicato a danzatori già formati ma non ancora avviati alla carriera professionale (7 agosto), mentre il 3 e 4 settembre ritorna Running up that hill / Esperimenti coreografici in collina, un progetto di residenze e performance di danza contemporanea pensato per gli spazi verdi di Fienile Fluò e giunto alla sua nona edizione.

Si intitola Escursonica – Suoni per i colli il programma di musica al tramonto curato da Pierfrancesco Pacoda: si parte il 10 luglio con il cantautore Miglio; poi il 17 luglio sul palco salirà Fabio Curto, cantautore, arrangiatore, polistrumentista che sarà anche il protagonista, il 16 luglio di un workshop sulla nascita di una canzone, mentre il 24 luglio sarà la volta della cantante e pianista Laura Loriga, e il 31 luglio sarà la volta dell’indie rock degli Altre di B. Il 27 agosto appuntamento con l’immaginario sonoro di Adele Madau. Infine 4 appuntamenti al venerdì – 1 e 22 luglio e 5 e 19 agosto – con le sonorizzazioni di Alessio Bertallot.  I giovedì d’agosto sono invece dedicati al cinema con la rassegna patrocinata dalla Cineteca di Bologna a cura di Roy Menarini, con la musica come filo conduttore. Si vedranno Motel Woodstock di Ang Lee (2009), Quadrophenia di Franc Roddam (1979), Mo’ Better Blues di Spike Lee (1990), Ultima notte a Soho di Edgar Wright (2021).

Scena Natura 2022 gode del supporto di Endas Emilia Romagna, di Regione Emilia-Romagna, e fa parte di Bologna Estate 2022.