- Data di pubblicazione
- 22/01/2025
- Ultima modifica
- 22/01/2025
Amore senza confini: la rivoluzione gender fluid de “I Capuleti e i Montecchi” a firma De Rosa
Al Valli di Reggio Emilia il 24 gennaio e il 26 gennaio anche su Opera Streaming
L’eterno dramma di Romeo e Giulietta torna sul palcoscenico con una rilettura che guarda alla contempoaneità grazie alla lettura gender fluid del dramma a firma Andrea De Rosa. I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini, su libretto di Felice Romani, andrà dunque in scena al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia – venerdì 24 gennaio alle ore 20, con replica domenica 26 gennaio alle 15.30 – con un’ambientazione moderna dove Romeo, tradizionalmente interpretato da un mezzosoprano en travesti, manterrà le sembianze femminili di Annalisa Stroppa, affiancata da Benedetta Torre nel ruolo di Giulietta.
“In questo modo – spiega De Rosa – la ribellione contro il grigio assetto sociale basato sulla convenzione, sulla violenza e sul terrore, che oggigiorno si esprimono in forme diverse ma non per questo meno dolorose e laceranti, verrà visto attraverso gli occhi di due ragazze di oggi, di fronte al cui travolgente amore tutto passa in secondo piano, anche l’identità sessuale”.
Alla guida dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali e del Coro di Opera Lombardia ci sarà il maestro Sebastiano Rolli. La musica di Bellini – sottolinea il direttore – trasforma il suono in dramma, dando vita a un’opera dove la melodia diventa espressione teatrale e le voci si fondono con gli strumenti. Capuleti e Montecchi emerge come una sinfonia vocale in cui il lirismo romantico e il dolore delle lotte familiari si intrecciano in una narrazione intensa ed essenziale.
Il cast include anche Matteo Falcier (Tebaldo), Matteo Guerzè (Lorenzo) e Baopeng Wang (Capellio). Il nuovo allestimento è una coproduzione dei Teatri di OperaLombardia e della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, con scene di Daniele Spanò, costumi di Ilaria Ariemme e luci di Pasquale Mari. Il maestro del Coro è Diego Maccagnola.
Per chi non potrà assistere dal vivo, la replica di domenica 26 gennaio alle ore 15.30 sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma della Regione Emilia-Romagna Opera Streaming.