Aspettando “Nel ventre” all’ITC di San Lazzaro. Appuntamento online con Stefano Panzeri

Il 28 novembre su FB e Youtube

28 novembre 2020

Chissà come si sentivano gli uomini stipati dentro il cavallo di legno un momento prima dell’ultima battaglia di Troia. L’azzardo era enorme. Dopo dieci lunghi anni di assedio, per sconfiggere i troiani, ai greci guidati da Ulisse non restava che escogitare qualcosa di straordinario, qualcosa di incredibilmente astuto e folle. Tanto folle da poter fallire e causare una sciagura irreparabile, se non avesse funzionato. E così finsero di abbandonare il campo e di tornare in patria, ma nell’enorme cavallo costruito da Epeo e lasciato sulla spiaggia di fronte a Troia si celavano alcuni tra gli uomini più valorosi di Agamennone, tra cui Ulisse e Neottolemo, il figlio di Achille: tutti pronti a uscire allo scoperto una volta arrivati dentro le mura della città.

Nel ventre, recente produzione del Teatro dell’Argine con in scena Stefano Panzeri, racconta proprio la storia di questa mitologica attesa, immaginando i dubbi che possono avere assalito quel manipolo di uomini coraggiosi: “e se i compagni se ne fossero davvero tornati in patria, lasciando loro come sacrificio agli dèi per un buon ritorno? Se i Troiani non accettassero quel dono che racchiude chi ha finto di donarlo?”. Tre candele scandiscono l’attesa che scolora nel sogno, dove una voce di donna parla le parole di Laocoonte e quelle di Atena, mentre dei protagonisti di questa avventura temeraria osserva e descrive quello che vede.

Lo spettacolo sarebbe dovuto andare in scena a novembre all’ITC di San Lazzaro, assieme agli altri lavori previsti in cartellone, ma la serrata dei teatri non lo ha reso possibile. In attesa di tornare allo spettacolo dal vivo, il teatro ha immaginato un programma di appuntamenti virtuali per approfondire spettacoli e temi della stagione sospesa. Il ciclo s’intitola La bellezza non è questione di distanze… ci vediamo online! e dopo l’incontro inaugurale del 21 novembre con i protagonisti di una nuova produzione dell’Argine dedicata a Sandro Pertini, il 28 novembre alle 21 si parlerà proprio di Nel ventre, con Stefano Panzeri e Andrea Paolucci. L’appuntamento è sulla pagina FB e sul canale Youtube del Teatro dell’Argine.