Balamondo: l'edizione 2022 del World Music Festival riparte con la festa di Ferragosto

Ospite della serata, sul palco di Gatteo Mare, è il grande Toquinho

10 agosto 2022

Sarà Toquinho, il grande interprete della musica brasiliana, l’ospite internazionale della serata di apertura di Balamondo in programma il 15 agosto alle 21 nell’anniversario della nascita di Raoul Casadei (1937). 
La serata dal titolo L’estate di Raoul, dedicata al Re del Liscio, vedrà sul palco di Piazza Romagna Mia a Gatteo Mare anche la Mirko Casadei POPular Folk Orchestra.

Il  progetto artistico è un omaggio alla musica brasiliana e un tributo a tutti i grandi musicisti con cui Toquinho ha condiviso tanta musica e tanta poesia nei suoi cinquanta anni di attività. 
Il concerto entra direttamente nell’anima poetica della Bossa Nova e nella magia inconfondibile degli Afro Sambas, ripercorrendo i tanti brani che hanno fatto innamorare il pubblico di tutto il mondo, come “La voglia e la Pazzia, L’incoscienza e l’allegria”, “Senza Paura,” “Samba della Benedizione”, “Samba per Vinicius”, “Aquarello” – solo per citare alcune delle canzoni legate alla carriera di grandi successi dell’artista.
 Toquinho, “Toco”, come amava chiamarlo Vinicius De Moraes per la sua voce calda e il tocco delicato sulla chitarra, insieme alla splendida voce della brasiliana Camilla Faustino, è l’espressione più pura e veritiera della forza e della storia musicale del Brasile.

Linguaggi diversi, mondi lontani e relazioni possibili vengono messe in scena dalla Mirko Casadei POPular Folk Orchestra che ha raccontato il segno identitario di una Romagna dove la musica è occasione di incontro, condivisione, relazioni artistiche. Mirko Casadei continua ad immaginare questo suono come uno spazio di ricerca e di sperimentazione, rinnovando il senso del Liscio come musica dove i “mondi collidono”.

Prende così il la, tra Cesenatico e Gatteo Mare, Balamondo, il festival che ha fatto del Liscio la musica dello scambio, dell’incontro, del dialogo tra mondi e culture lontane. Nello spirito del liscio, world music per eccellenza, secondo Raoul Casadei. Come nelle passate edizioni, il programma del 2022, mette insieme i talenti più interessanti della world music con tanti artisti provenienti da linguaggi e generazioni differenti. Tutti affascinati dalla musica della tradizione romagnola, dallo straordinario patrimonio culturale che, da Raoul, è passato adesso al figlio Mirko, che lo interpreta con la sua band, sottolineando la capacità del Liscio di essere un laboratorio aperto ai flussi sonori più disparati. In tutte le tappe del Balamondo, Mirko Casadei POPular Folk Orchestra sarà la band resident.

Il programma completo sarà presto online sul sito di Balamondo.