Bando al Futuro! Cercasi progetti inediti da realizzare per il Festival 20 30

Scadenza il 15 febbraio

28 gennaio 2021

Nelle passate edizioni il Festival 20 30 ha ospitato artisti provenienti da tutta Italia, selezionando opere di giovani e giovanissimi a cui dare spazio e respiro dentro un contesto che dalla sua fondazione, nel 2014, è cresciuto a vista d’occhio diventando un appuntamento davvero imperdibile per chi è curioso di conoscere visioni provenienti dal mondo under 30.  Nel 2021 il festival bolognese organizzato da Kepler-452 assieme a un gruppo di ragazzi e ragazze bolognesi strutturatosi negli anni sotto il nome di Avanguardie 20 30, continua a sondare l’immaginario di chi ha oggi tra i venti e i trent’ anni, ma con un’importante novità, un bando tutto nuovo che sostituisce il precedente dedicato alla ricerca di spettacoli già pronti e cerca progetti ancora tutti da fare.

S’intitola Bando al futuro e va a caccia di nuovi lavori (inediti, o da aggiornare ad hoc) da realizzare nel corso di una residenza, con la finalità di andare in scena in una o più serate della settima edizione del Festival 20 30 (prevista per la primavera 2021). La call, aperta fino al 15 febbraio, si rivolge ad artisti e compagnie professioniste emergenti e indipendenti under 35 che operano con finalità professionali nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art, e l’obiettivo è di selezionare uno di un progetto artistico che preveda il coinvolgimento di un gruppo di under30 del territorio nella creazione di uno spettacolo inedito. Un modo nuovo per costruire attraverso il teatro spazi di riflessione condivisi tra artisti e cittadini, dando voce a una generazione i cui desideri e pensieri fanno sempre più fatica ad emergere nel dibattito pubblico.

Il bando prevede, per il vincitore, un contributo economico di 3.500 euro alla compagnia e 2.000 euro al singolo artista e la possibilità, in termini di spazio e ospitalità, di svolgere una residenza a Bologna. Ogni compagnia potrà interpretare il coinvolgimento del gruppo di lavoro secondo diverse modalità (come attori, autori, scenografi, videomaker, etc.). Il form per iscriversi alla selezione è disponibile sul sito del Festival 20 30.