BEETHOVEN: 5 COSE DA SAPERE DELLA SUA MUSICA. Fino al 29 dicembre su Youtube del Comunale di Ferrara

26 dicembre 2020

Ludwig van Beethoven 5 cose da sapere della sua musica, lo spettacolo dedicato al grande compositore da Alessandro Baricco, si potrà vedere e rivedere per altri tre giorni sul canale Youtube del Teatro Comunale di Ferrara, fino alla mezzanotte di martedì 29 dicembre.

Dopo la première sul canale social del Teatro alle 18 del 26 dicembre, che ha riunito per Santo Stefano migliaia di visualizzazioni e commenti da tutta Italia, lo spettacolo si potrà vedere per altri tre giorni. La scelta di prolungare il periodo di accesso alla lezione-spettacolo è dello stesso Alessandro Baricco, insieme ai musicisti coinvolti nel progetto.

Si allunga così la possibilità di scoprire il viaggio che Baricco ha ideato con Alessandra Pellegrini nel magnifico mondo del compositore tedesco, autore di capolavori immortali come la Missa Solemnis e il Fidelio. Sul palco con l’autore ci saranno la pianista Gloria Campaner e i trenta giovanissimi musicisti, tutti under 25, dell’Orchestra da camera Canova, diretti dal coetaneo Enrico Saverio Pagano. Nel corso dello spettacolo Baricco “smonterà” la musica di Beethoven entrando nei brani, facendoli rivivere attraverso i suoi racconti, in un dialogo serrato con i musicisti provenienti da varie parti d’Europa.

Oltre al sostegno del Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il MIBACT, l’iniziativa riceve il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ferrara – Assessorato alla Cultura, con la partecipazione di Visit Ferrara.