Boarding Pass Plus | Spettacolo dal vivo: i 5 vincitori dell'Emilia-Romagna

Instabili Vaganti, Teatro dei Venti, Emilia-Romagna Concerti, Orchestra Senza Spine, Teatro Necessario riceveranno il finanziamento del MIC

31 ottobre 2022

Sono cinque i vincitori emiliano-romagnoli di Boarding Pass Plus 2022-24, il programma finanziato dal Ministero della Cultura dedicato alle reti di soggetti operanti nello spettacolo dal vivo con l’obiettivo di creare progetti con  partner stranieri e di sviluppare scambi e connessioni. Su 37 progetti finanziati dal ministero, quelli dell’Emilia-Romagna che riceveranno 377mila euro sono Instabili Vaganti di Bologna, Teatro dei Venti di Modena, Emilia-Romagna Concerti di Ravenna, Orchestra Senza Spine di Bologna, Teatro Necessario di Colorno.

“L’internazionalizzazione dello spettacolo è uno degli obiettivi prioritari di questa legislatura- dichiara l’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori-. Come Regione abbiamo avviato azioni importanti per rafforzare la capacità dei nostri operatori di muoversi e proporsi sulla scena internazionale. ATER Fondazione è pronta a sostenere anche per il 2023 tournée di spettacolo- prosegue l’assessore- e la ER Music Commission è stata presente nei giorni scorsi per la prima volta al WOMEX di Lisbona, la più grande fiera dedicata alla world music, per promuovere i nostri musicisti sui mercati e nei festival più prestigiosi. È importante che i provvedimenti regionali possano integrarsi con quelli nazionali, in modo da accumulare un monte di risorse adeguato al grande interesse che le nostre produzioni possono suscitare all’estero”.

Buoni i risultati, sebbene tutti riferiti a Bologna, anche per le selezioni dell’Italian Council, per il triennio 2022-2024, per le arti figurative. Su 12 i vincitori dei finanziamenti per i progetti culturali legati alla committenza di nuove opere di artisti italiani per l’acquisizione di musei pubblici italiani tre fanno capo al Mambo di Bologna.Tra le pubblicazioni sono state selezionate:  Alma Mater Studiorum – Università di Bologna per il volume Skank Bloc Bologna: Alternative Art Spaces Since 1977 a cura di Roberto Pinto, Francesco Spampinato, Mousse Publishing Associazione ON (Bologna) per il volume Il non detto di Fiamma Montezemolo, NERO.