Cinetico Voodoo di CollettivO CineticO. La performance online ai tempi del Coronavirus

Il 27 e 29 novembre su You Tube

27 novembre 2020

In tempi di streaming obbligato, dopo mesi di palinsesti online, la vera sfida non è più sopravvivere ma vivere, inventare formati ad hoc per le piattaforme digitali e sperimentare soluzioni originali. Lo sa bene il CollettivO CineticO che fin dalle sue prime apparizioni ha conquistato il pubblico italiano e internazionale con invenzioni sempre brillanti capaci di abbattere con intelligenza e ironia le barriere tra i diversi generi e linguaggi dell’arte, e tra platea e palcoscenico. Per il gruppo capitanato da Francesca Pennini, la performance ai tempi del Coronavirus si chiama Cinetico Vodoo. Un gioco di ruolo in piena regola, un dispositivo di creazione partecipato, interattivo e multimediale sul mondo della performance artistica pensato per lo streaming.

Dopo le due repliche andate in scena a settembre, è in programma adesso un altro doppio appuntamento dal Teatro Comunale di Ferrara, venerdì 27 novembre (dalle ore 17:17 alle 20:20) e domenica 29 novembre (dalle ore 16:16 alle 19:19). Il gioco funziona così: vari artisti del mondo dello spettacolo (ancora top secret) giocano in diretta sui social creando in tempo reale una performance che non sanno in che direzione muoverà, perché saranno gli spettatori, interagendo a distanza, a votare per decidere il loro destino. A tre performer presenti fisicamente a teatro, Angelo Pedroni, Francesca Pennini e Giulio Santolini, spetta il compito di essere il corpo dei partecipanti ‘virtuali’ al gioco. Per partecipare alle due dirette YouTube si potrà accedere mediante i seguenti link: il 27 novembre (youtu.be/_9HyUqrr208) e il 29 novembre (youtu.be/Dt763hx2JII).

Le dirette saranno condivise anche sul sito e sulla pagina FB del Comunale. “Il gioco-performance – spiegano Pedroni e Pennini – intende restituire il senso della ricerca artistica proposta da CollettivO CineticO, indagando e ‘sfruttando’ quanto più è stato usato in quest’anno così segnato dalla pandemia globale: relazioni via streaming, adeguamenti tecnologici e nuove connessioni tra soggetti, una nuova e differente anatomia dei corpi, ridisegnata mediante le piattaforme virtuali”. Un modo intelligente e divertente, in pieno stile del CollettivO, per interrogarsi assieme al pubblico su come funzioni un pensiero autorale e su cosa significhi, oggi, fare performance a distanza.

Le due repliche di Cinetico Vodoo sono i primi due di quattro appuntamenti in streaming che concluderanno il Festival di Danza Contemporanea diretto da Marino Pedroni. Seguiranno Dialogo Terzo: IN A LANDSCAPE, spettacolo firmato da Alessandro Sciarroni per i danzatori del CollettivO CineticO e BEAT – Sul pezzo, una conversazione/dibattito con dimostrazione attorno allo spettacolo BEAT della compagnia Igor x Moreno, originariamente in programma nel cartellone del festival.