TEATRO COMUNALE DI FERRARA

Foto di Andrea Scardova (Fototeca Istituto beni culturali Regione Emilia-Romagna)
Foto di Andrea Scardova (Fototeca Istituto beni culturali Regione Emilia-Romagna)
Foto di Andrea Scardova (Fototeca Istituto beni culturali Regione Emilia-Romagna)
Foto di Andrea Scardova (Fototeca Istituto beni culturali Regione Emilia-Romagna)

Considerato una delle migliori espressioni architettoniche del teatro “all’italiana”, al pari della Scala di Milano e della Fenice di Venezia, il Teatro comunale di Ferrara realizza un equilibrio mirabile tra l’organizzazione degli spazi interni e la relazione con il tessuto urbano circostante.
Il primo progetto, affidato dal cardinale Borghese ad Antonio Foschini e a Cosimo Morelli, risale al settimo decennio del 1700 ma è con l’arrivo del cardinale Carafa e l’aggiunta dell’architetto Giuseppe Campana che i lavori hanno impulso. L’area individuata per l’esproprio, la cosiddetta “Isola del Cervo”, si trova di fronte al Castello Estense e lungo il corso della Giovecca. La costruzione, tra problemi legali e dibattiti sul disegno dell’edificio, dura quasi dieci anni, ma quando il 2 settembre 1798 finalmente si inaugura (con “Gli Orazi e i Curiazi”, opera di Marco Portogallo, e “La figlia dell’aria”, balletto di Salvatore Viganò) il nuovo teatro lascia stupefatti.
La facciata esterna, sobria e uniforme, si inserisce nel contesto con naturalezza grazie a un’efficace soluzione ad angolo, mentre il cortiletto interno, con la sua piccola ellissi, garantisce con disinvoltura il disimpegno delle carrozze. La forma ellittica si ritrova in grande all’interno, nella cavea e nel giro dei cinque ordini di palchi a fascia che salgono fino al soffitto a volta ribassata: una forma che consente la migliore fruizione acustica e visiva a tutti gli spettatori, attenuando il più possibile i limiti dello schema a palchetti.

A parte un restauro strutturale a metà dell’Ottocento e numerose aggiunte all’apparato decorativo, sempre più impreziosito, il teatro è giunto intatto al Novecento, quando, nel corso della Seconda guerra mondiale, fu degradato a sede dei comandi tedeschi e poi a rifugio per gli sfollati. I recuperi condotti negli Sessanta e Ottanta lo hanno restituito alla città.
Oggi, gestito dal Comune di Ferrara sotto forma giuridica di fondazione e intitolato al celebre direttore d’orchestra Claudio Abbado, fa parte dei 23 teatri di tradizione italiani e programma ogni anno una media di 100 spettacoli tra prosa, danza, lirica, concerti, teatro sperimentale e spettacoli per ragazzi, per un totale di oltre 300 rappresentazioni. Il numero totale degli abbonati supera le 4.000 unità e nel corso dell’anno si registrano oltre 25.000 presenze.

TEATRO COMUNALE DI FERRARA - Corso Martiri della Libertà, 5 - 44121 Ferrara
Visualizza su google maps
Il cartellone 2024/2025 vede in programma ben nove appuntamenti orchestrali, e inoltre cinque concerti da camera e cinque recital pianistici; i contenuti spaziano dalla musica antica alla contemporane
Indirizzo
Corso Martiri della Libertà, 5 - 44121 Ferrara
Al Teatro comunale Claudio Abbado di Ferrara va in scena la stagione 2024/2025 con diversi appuntamenti di prosa, musica, lirica e danza. 
Indirizzo
Corso Martiri della Libertà, 5 - 44121 Ferrara
Il cartellone 2024/2025 vede in programma ben nove appuntamenti orchestrali, e inoltre cinque concerti da camera e cinque recital pianistici; i contenuti spaziano dalla musica antica alla contemporane
Indirizzo
Corso Martiri della Libertà, 5 - 44121 Ferrara
Al Teatro comunale Claudio Abbado di Ferrara va in scena la stagione 2024/2025 con diversi appuntamenti di prosa, musica, lirica e danza. 
Indirizzo
Corso Martiri della Libertà, 5 - 44121 Ferrara

Mahler Chamber Orchestra

Elim Chan, direttrice

BALANCE OF POWER

con Zoey Anderson, Megan Garcia, Téa Pérez, Luke Romanzi, Joseph Cyranski, Justine Delius, Joanne Hwang, Luke Biddinger, Emerson Earnshaw - produzione Art Works Production srl

ORCHESTRA SINFONICA TOSCANINI

Andrey Boreyko, direttore - Mischa Maisky, violoncello

CIARLATANI

scritto e diretto da Pablo Remón - con Silvio Orlando  e (in o.a.) Francesca Botti, Francesco Brandi, Blu Yoshimi - scene di Roberto Crea - luci di Luigi Biondi - costumi di Ornella e Marina Campanale - produzione Cardellino srl 

SIMONIDE BRACONI E TRIO DI PARMA

Simonide Braconi, viola - Ivan Rabaglia, violino - Enrico Bronzi, violoncello - Alberto Miodini, pianoforte

VISSI D'ARTE. VISSI PER MARIA

Ensemble Musica Civica - violino Dino De Palma - violoncello Luciano Tarantino - pianoforte Donato Della Vista - voce Maria Callas - interprete Giampiero Mancini - testo e drammaturgia Roberto D’Alessandro

IL FLAUTO MAGICO

musica di Wolfgang Amadeus Mozart - libretto di Emanuel Schikaneder - con l'Orchestra Città di Ferrara - direttore Massimo Raccanelli - direttore musicale Leone Magiera - con il Coro Teatro Comunale di Ferrara - maestro del coro Teresa Auletta - regia Marco Bellussi - produzione Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Fondazione Teatri di Piacenza.

Ludovica Rana e Beatrice Rana

Con Ludovica Rana, violoncello e Beatrice Rana, pianoforte.

I SOGNI SON DESIDERI - Un secolo di emozioni Disney

Orchestra Città di Ferrara - direttore Roberto Molinelli - Coro Teatro Comunale di Ferrara - maestro del coro Teresa Auletta - voce Sally Moriconi - cantattore Cristian Levantaci - produzione Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

Orchestra Frau Musika - Coro del Friuli Venezia Giulia

Camilo Delgado Diaz, tenore - Gunta Smirnova, soprano - Julia Kirchner, soprano - Rachele Raggiotti, mezzosoprano - Christian Wagner, basso - Lorenzo Ghielmi, direttore.

Fantozzi. Una tragedia

da Paolo Villaggio - drammaturgia Gianni Fantoni, Davide Livermore, Andrea Porcheddu, Carlo Sciaccaluga - regia Davide Livermore - con Gianni Fantoni, Paolo Cresta, Cristiano Dessì, Lorenzo Fontana, Rossana Gay, Marcello Gravina, Simonetta Guarino, Ludovica Iannetti, Valentina Virando

LO SCHIACCIANOCI

musiche P. I. Tchaikovsky - coreografie Marius Petipa - corpo di ballo Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale della Romania
  • 25 gennaio 2025 - 26 gennaio 2025

THE BLACK BLUES BROTHERS

ideazione e regia di Alexander Sunny - con Bilal Musa Huka, Rashid Amini Kulembwa, Seif Mohamed Mlevi, Mohamed Salim Mwakidudu e Peter Mnyamosi Obunde - coreografie di Electra Preisner e Ahara Bischoff - scenografie di Siegfried Preisner, Loredana Nones e Studiobazart

MADAMA BUTTERFLY

musica di Giacomo Puccini - libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa - Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini - direttore Matteo Beltrami - Coro del Teatro Municipale di Piacenza - maestro del coro Corrado Casati - regia Leo Nucci - coproduzione Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

LA MADRE DI EVA

dal romanzo La madre di Eva di Silvia Ferreri - con Stefania Rocca e Bryan Ceotto, Simon Sisti Ajmone - adattamento e regia di Stefania Rocca

GISELLE

Coreografie di Jean Coralli - libretto di Jules-Henri Vernoy de Saint-Geroges - musiche di Adolphe-Charles Adam - produzione Light Can Dance - corpo di ballo Russian Classical Ballet

L'ISPETTORE GENERALE

di Nikolaj Gogol - adattamento e regia Leo Muscato - con Rocco Papaleo, Elena Aimone, Giulio Baraldi - produzione Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e Tsv – Teatro Nazionale

PIRANDELLO TRILOGIA DI UN VISIONARIO

regia e dramamturgia Michele Placido - con Michele Placido e Valentina Bartolo - dramaturg Giulia Bartolini - e con Paolo Gattini - produzione Goldenart Production - PRIMA NAZIONALE

ANTONIO E CLEOPATRA

di William Shakespeare - uno spettacolo di Valter Malosti - traduzione e adattamento Nadia Fusini e Valter Malosti - con Anna Della Rosa, Valter Malosti Danilo Nigrelli, Dario Battaglia - produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale

BOSTON MARRIAGE

di David Mamet - regia di Giorgio Sangati - con Maria Paiato, Mariangela Granelli, Ludovica D'Auria - produzione Centro Teatrale Bresciano, Teatro Biondo di Palermo

ANDREA CHÉNIER

musica di Umberto Giordano - libretto di Luigi Illica - Orchestra Città di Ferrara - direttore Marcello Mottadelli - regia Kim Jiyoung - produzione Daegu Opera House, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara - PRIMA EUROPEA

BACK TO DANCE

produzione Kataklò Athletic Dance Theatre - ideazione e direzione artistica Giulia Staccioli - con Matteo Battista, Giulio Crocetta, Carolina Cruciani, Erika Ravot, Sara Palumbo, Samuel Puggioni

SIOR TODERO BRONTOLON

di Carlo Goldoni - regia di Paolo Valerio - con Franco Branciaroli, Piergiorgio Fasolo, Alessandro Albertin - produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Teatro de gli Incamminati, Centro Teatrale Bresciano

ANNA KARENINA

di Lev Tolstoj - adattamento Gianni Garrera e Luca De Fusco - regia Luca De Fusco - con Galatea Ranzi, Debora Bernardi, Francesco Biscione - coreografie Alessandra Panzavolta - produzione Teatro Stabile di Catania, Teatro Biondo Palermo

LO SPECCHIO DI DIONISO Risonanze polifoniche erranti

musiche di Luzzasco Luzzaschi, Claudio Ambrosini, Alberto Caprioli, Luigi Sammarchi - Ensemble Il dolce sguardo  direttore Ugo Nastrucci - produzione Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Teatro “Amintore Galli” di Rimini - PRIMA ASSOLUTA

SERENATA D'AMORE

musica Antonio Vivaldi - orchestra Modo Antiquo - direttore Federico Maria Sardelli - produzione Fondazione Teatro Comunale di Ferrara - in collaborazione con Wigmore Hall di Londra - PRIMA ASSOLUTA

Sei personaggi in cerca d'autore

da Luigi Pirandello - regia Valerio Binasco - con Sara Bertelà, Valerio Binasco, Giovanni Drago, Giordana Faggiano, Jurij Ferrini - produzione Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova, Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini.

OLIVA DENARO

dal romanzo di Viola Ardone - drammaturgia Giorgio Gallione - in collaborazione con Ambra Angiolini - scene e costumi Guido Fiorato - disegno luci Marco Filibeck - musiche a cura Paolo Silvestri - regia GIORGIO GALLIONE - produzione Agidi e Golenart Production

BÉJART BALLET LAUSANNE

coreografie Maurice Béjart - musiche Pierre Henry, musica tradizionale indiana, musica tradizionale islamica (Munir Bashir), Arnold Schönberg, Joël Engel, Igor Stravinsky - direzione artistica Julien Favreau

PIGNASECCA E PIGNAVERDE

di Emerico Valtinetti - regia e con Tullio Solenghi - con Mauro Pirovano, Roberto Alinghieri, Stefania Pepe, Laura Repetto, Claudia Benzi -produzione Teatro Sociale di Camogli, Teatro Nazionale di Genova.

MOBY DICK

di Herman Melville - adattamento Micaela Milano - regia Guglielmo Ferro - con Moni Ovadia e cast in via di definizione - produzione Centro Teatrale Bresciano, Teatro Quirino, Compagnia Molière

THE WALL e PINK FLOYD GREATEST HITS

Orchestra Città di Ferrara - direttore Roberto Molinelli - Coro del Teatro Comunale di Ferrara - maestro del coro Teresa Auletta - regia Manuel Renga- Ensemble MMCDC Michele Merola Contemporary Dance Company - gruppo rock Pink Sonic - produzione Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Ravenna Festival

HOKUSPOKUS

di Familie Flöz - con Fabian Baumgarten, Anna Kistel, Sarai O’Gara, Benjamin Reber, Mats Süthoff, Michael Vogel - regia, maschere Hajo Schüler - co-produzione Familie Flöz, Theaterhaus Stuttgart, Theater Duisburg
  • 14 dicembre 2024 - 15 dicembre 2024

IL MATRIMONIO SEGRETO

musica di Domenico Cimarosa - libretto di Giovanni Bertati - Frescobaldi MTNT International Orchestra - direttore Gerardo Felisatti - regia Antonella Lo Bianco - produzione Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara

Info

Corso Martiri della Libertà, 5 - 44121 Ferrara
0532 202675
biglietteria@teatrocomunaleferrara.it
Web

Scheda

Anno di costruzione
1798
Anno inizio attività
1798
Secolo costruzione
XVIII
Sale
1
Posti
990
Proprietà
Pubblico
Programmazione
PROSA, CONCERTI, LIRICA, DANZA, ALTRO
Dati storici
Scheda IBC