DanzER. Al Festival Aperto una vetrina della danza contemporanea dell’Emilia-Romagna

Dal 3 al 5 novembre a Reggio Emilia

30 ottobre 2023

Sette spettacoli per conoscere da vicino la danza contemporanea dell’Emilia-Romagna. Succede a Reggio Emilia dal 3 al 5 novembre nell’ambito del Festival Aperto che accoglie DanzER, un progetto per la promozione internazionale della danza contemporanea della nostra regione, che rinnova e rinsalda la collaborazione tra Fondazione I Teatri, CCN Aterballetto e ATER Fondazione.

Nell’arco delle tre giornate, tra Teatro Municipale Valli, Teatro Ariosto, Sala Verdi, Teatro Cavallerizza e Fonderia Aterballetto si vedranno spettacoli realizzati da alcuni dei più importanti organismi di produzione della danza dell’Emilia-Romagna. CCN Aterballetto sarà presente con un doppio appuntamento: le Microdanze (coreografie di Lattuada, Preljocaj, Tortelli), ambizioso progetto di performance “danzate” ideato da Gigi Cristoforetti, che comprende pezzi brevi ai quali è possibile assistere in successione come se si stesse visitando un museo; e Over Dance di Rachid Ouramdane e Angelin Preljocaj, creazione con interpreti danzatori “over” che affronta il tema della trasformazione del corpo. Si vedranno poi Paradiso di Gruppo Nanou, opera finalista ai premi UBU 2022 per “miglior spettacolo di danza” e “migliore scenografia”, nata dalla riflessione sulle possibilità dello spettacolo dal vivo e la sua necessaria riscrittura in tempi post-pandemici, e Le Sacre du Printemps di Dewey Dell, spettacolo che dialoga con l’opera del secolo scorso, della quale restituisce la potenza del rituale ma incentrandolo sul principio dell’eterno ritorno rappresentata da un enorme bruco in attesa della metamorfosi.

In programma ci sono anche Silvia Gribaudi e MM Contemporay Dance Company con Grand Jeté, nuovo progetto coreografico che ispirandosi al celebre passo di danza, esplora la fine come fonte di nuovi inizi, un’occasione per ribellarsi e sfidare l’irreversibilità di qualsiasi tipo di finale. Appuntamento infine con Ultra di Nicola Galli, che offre una veduta su un mondo nascosto portando alla luce un processo trasformativo incarnato da due corpi elettrici, e Insel di Panzetti/Ticconi, una creazione coreografica e sonora per quattro performer, che sceglie una condizione geografica come riferimento simbolico per volgere lo sguardo all’individuo e l’inevitabile incontro con la propria ombra.

Accanto agli spettacoli, DanzER comprende anche momenti di confronto fra gli operatori e le compagnie, attività collaterali e tavoli tematici. Oltre a presentare al pubblico uno sguardo ampio sulla danza contemporanea dell’Emilia-Romagna, il progetto, alla sua seconda tappa dopo quella di Santarcangelo, prevede infatti di mettere in contatto le compagnie e gli operatori della danza con una serie di operatori internazionali, creando un dialogo tra produzione e distribuzione e dando visibilità alla qualità artistica della scena regionale.

“La Regione Emilia-Romagna ospita l’unico Centro Coreografico Nazionale: lo siamo diventati nel 2022. Un risultato raggiunto grazie ad un impegno preciso di noi tutti – sottolinea a questo proposito il direttore del CCN Aterballetto Gigi Cristoforetti – a partire dal Presidente Azio Sezzi, e con un impulso determinante arrivato dall’Assessore Regionale Mauro Felicori e dal sindaco di Reggio Luca Vecchi. Per noi si tratta ora di contemperare gli investimenti e i risultati nazionali e internazionali, con quelli sul territorio. E grazie all’intesa con la Fondazione I Teatri e con Ater crediamo di aver dato vita ad un modello virtuoso di programmazione e contemporaneamente di promozione della danza che nasce sul territorio”. “Il festival Aperto – dice invece il direttore della Fondazione I Teatri, Paolo Cantù – ancora una volta vuole conciliare all’interno della propria programmazione la dimensione internazionale e quella del territorio, in un circolo virtuoso che coinvolge, in una bellissima sinergia, le Compagnie di danza, le istituzioni culturali della Regione Emilia-Romagna che si occupano di programmazione, produzione e ospitalità di danza sul territorio e una serie di operatori internazionali. DanzER è una vetrina della danza, per pubblico e addetti ai lavori, e al tempo stesso un’occasione di dialogo e una possibilità di avviare nuovi progetti. Tre giorni in cui si vedranno molte proposte, tra le più interessanti all’interno del vivace panorama della Regione Emilia – Romagna”.

DanzER è ideato dal Tavolo Regionale della Danza, costituito dall’Assessorato Cultura e Paesaggio, ATER Fondazione, Emilia-Romagna Teatro Fondazione, Fondazione Nazionale della Danza e Rete Anticorpi.

 

PROGRAMMA

Dal 31/10 al 5/11 ore 18.30 – 21.30 Fonderia Aterballetto GRUPPO NANOU Paradiso

3/11 h 20.30 Teatro Cavallerizza DEWEY DELL Le Sacre du Printemps 4/11 h 15.30, 16.30 e 17.30 Teatro Municipale Valli, Spazi Vari CCN / ATERBALLETTO Microdanze 4/11 h 19.00 Teatro Ariosto SILVIA GRIBAUDI / MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY Grand Jeté 4/11 20.30 Teatro Municipale Valli CCN / ATERBALLETTO/ RACHID OURAMDANE/ ANGELIN PRELJOCAJ Over Dance

5/11 h 11 e 16.30 Sala Verdi NICOLA GALLI Ultra

5/11 h 15 Teatro Cavallerizza PANZETTI / TICCONI Insel