- Data di pubblicazione
- 02/12/2020
- Ultima modifica
- 02/12/2020
Dialogo Terzo: IN A LANDSCAPE. Sciarroni e CollettivO CineticO in diretta streaming dal Comunale di Ferrara
Il 2 dicembre alle ore 20
In diretta dal Teatro Comunale di Ferrara le sonorità di John Cage e il fascino misterioso della ripetizione: da un teatro ancora senza pubblico, Alessandro Sciarroni e CollettivO CineticO propongono Dialogo Terzo: IN A LANDSCAPE, spettacolo in live streaming gratuito. L’appuntamento è per mercoledì 2 dicembre alle ore 20 sul sito del Teatro.
Il coreografo e regista Sciarroni, Leone D’Oro alla Carriera alla Biennale Danza di Venezia 2019, ha risposto all’invito di CollettivO CineticO a collaborare per una coreografia che indaga il ritmo meditativo della ripetizione. La scelta musicale del coreografo è caduta su una composizione di Cage del 1948, per piano o per arpa, composta per “calmare la mente e aprirla ad influenze divine”. Lo spettacolo è un ‘ibrido’ che si inserisce appieno nel percorso di ricerca di nuove modalità di dialogo con il pubblico della compagnia di danza diretta da Francesca Pennini (premio UBU 2017). Dialogo Terzo: IN A LANDSCAPE è infatti parte dell’antologia di collaborazioni artistiche di CollettivO CineticO con altri autori, una chiamata nata dall’esigenza di nuove contaminazioni e mutazioni ‘a due direzioni’, senza rinnegare le identità di origine.
Lo spettacolo, dopo essere stato programmato quest’estate in alcuni festival, è proposto per la prima volta in streaming in un teatro completamente silenzioso, chiuso e vuoto.