Anna Della Rosa applaudita interprete di Erodiàs + Mater strangosciàs

All'Arena del Sole di Bologna dal 7 al 17 novembre

07 novembre 2024

Erodiàs + Mater strangosciàs è il passaggio di consegne artistiche di Sandro Lombardi, storico interprete dei Tre lai di Giovanni Testori, ad Anna Della Rosa, attrice Premio Duse 2024 come miglior attrice della Stagione 2023/2024, Premio Internazionale Flaiano 2024 e Premio della Critica 2024, assegnato dall’Associazione Nazionale Critici di Teatro.

Prodotto nel 2023 da ERT / Teatro Nazionale con la Compagnia Lombardi-Tiezzi in occasione del centenario dalla nascita dell’intellettuale milanese, e andato in scena in prima assoluta lo scorso anno a Modena, Erodiàs + Mater strangosciàs riprende la tournée. Dopo la tappa al Teatro Bonci di Cesena (5 e 6 novembre) lo vedremo al Teatro Arena del Sole di Bologna (dal 7 al 17 novembre) e al Teatro Dadà di Castelfranco Emilia (il 17 dicembre).

Prima del debutto, lo scorso anno, abbiamo incontrato i due protagonisti di questa inedita, quasi contraria allo spirito del tempo, trasmissione dell’arte attoriale da parte dell’artista più esperto alla più giovane. Ecco cosa ci hanno raccontato:

 

I Tre lai testoriani – pubblicati postumi nel 1994 dall’editore Longanesi – sono tre laceranti monologhi in forma di poesia pronunciati da tre figure femminili: Cleopatra, che soffre per l’amore consumato, ma poi drammaticamente perduto, per il generale romano Antonio; Erodiade, tormentata dalla follia per una relazione mai realizzata con il profeta Giovanni; e Maria, piena d’amore puro di fronte alla sofferenza del Figlio durante il Calvario. Sono donne che, in modo diverso, si trovano ad affrontare un vuoto incolmabile e abissale.

Le angosce di queste eroine sono state messe in voce da Sandro Lombardi nel 1996 (Cleopatràs) e nel 1998 (Erodiàs e e Mater strangosciàs), in interpretazioni in grado di restituirne l’umanità e la fragilità del loro intenso dolore.  Nel 2020 Anna Della Rosa ha portato in scena Cleopatràs per la regia di  Valter Malosti.

 

Video