ERT / Teatro Nazionale: per la prima volta una governance tutta al femminile con Natalia Di Iorio e Elena Di Gioia alla guida

Di Iorio alla direzione generale e Di Gioia alla direzione artistica

08 luglio 2025

È una nomina che segna un momento storico per il sistema teatrale italiano: per la prima volta un Teatro Nazionale sarà guidato da una governance interamente femminile. Il Consiglio di Amministrazione di Emilia Romagna Teatro Fondazione, riunitosi ieri a Modena, ha deliberato all’unanimità la nomina di Natalia Di Iorio alla direzione generale e di Elena Di Gioia alla direzione artistica per il quadriennio 2025–2029.

Una scelta che nasce da un  processo di selezione pubblica che ha visto la partecipazione di 54 candidate e candidati valutati da una commissione di esperte ed esperti del settore culturale. Nell’esprimere la più sincera soddifazione per queste nomine, Gessica Allegni, assessora alla Cultura della Regione, ha sottolineato come questa decisione segni “un momento di trasformazione per ERT, che potrà continuare a rafforzare la propria presenza nel panorama teatrale regionale, preservando la vocazione alla sperimentazione e al supporto della creatività che la caratterizza — e,  ha aggiunto — Non vedo l’ora di iniziare una proficua collaborazione con le nuove direttrici, e sono convinta che insieme potremo valorizzare ulteriormente il patrimonio teatrale della nostra regione e aprire nuove prospettive per la cultura emiliano-romagnola”.

Con una solida esperienza nella gestione di istituzioni teatrali e nella progettazione artistica contemporanea, Di Iorio e Di Gioia incarnano due profili altamente qualificati, capaci di raccogliere le sfide presenti e future del Teatro Nazionale: dalla progettazione europea all’internazionalizzazione, dal radicamento territoriale alla valorizzazione delle arti performative.

La loro nomina rappresenta anche un segnale forte, simbolico e politico, perché rafforza l’apertura verso un modello di leadership femminile che valorizza competenza, visione e l’esperienza maturata con passione e rigore da entrambe nel corso degli anni.

Il Consiglio di Amministrazione di ERT  ha affidato al presidente Giuliano Barbolini la formalizzazione degli incarichi, che saranno contrattualizzati nei prossimi giorni. L’augurio è che questa nuova fase possa rappresentare non solo un cambiamento gestionale, ma una rinnovata spinta propulsiva per tutta la comunità teatrale e culturale dell’Emilia-Romagna e del nostro Paese.

A entrambe, i nostri migliori auguri di buon lavoro.