Ferrara Sotto le Stelle alla XXVIII edizione

Rock, cantautorato blues, post-punk ed elettronica: grande musica dal 3 all'8 giugno e dall'8 al 9 luglio

04 giugno 2024

Ferrara Sotto le Stelle 2024 torna ad animare di musica l’estate emiliana.
La storica rassegna, alla sua ventottesima edizione, si conferma eclettica e dinamica, dalla profonda vocazione internazionale ma al tempo stesso attenta alla migliore musica italiana.
Blonde Redhead, Dry Cleaning, The Murder Capital, Fantastic Negrito, Einstürzende Neubauten, PFM canta De André Anniversary, Dente, Daniela Pes, Any Other, New Candys, Birthh, Ibisco, Leatherette, FusaiFusa e Giungla sono i protagonisti di questa nuova edizione del festival che guarda ai mondi sonori più vari, dal rock al cantautorato, passando per blues, post-punk ed elettronica.

Una realtà curiosa e capace di evolversi ed estendersi nel tempo e nello spazio: se il cuore del festival si conferma infatti dal 3 all’8 giugno nel Cortile del Castello Estense di Ferrara, si arricchisce poi di due appuntamenti, l’8 e 9 luglio, nella splendida Delizia Estense di Benvignante ad Argenta (FE) e si chiude con l’ormai consueto appuntamento in collaborazione con Internazionale a Ferrara il 3 ottobre al Teatro Comunale cittadino.
Ferrara Sotto le Stelle mantiene dunque salde le proprie radici nel luogo dove tutto è nato, tra le mura del castello degli Este in centro città, ma al tempo stesso è capace di guardare oltre, allargando i propri orizzonti geografici e temporali, in un’ottica di costante valorizzazione del territorio che abita e di collaborazione con le realtà da cui è circondata.
Il festival, partito lunedì 3 giugno con il sold out del raffinato trio indie rock newyorchese Blonde Redhead, prosegue martedì 4 giugno con l’unica data italiana dei Dry Cleaning, quartetto di South London che in pochissimi anni ha conquistato l’attenzione internazionale con il suo intrigante e originale mix di post-punk e spoken word. Ad aprire il loro live, il rock oscuro e melodico dei New Candys.

Altro sold out annunciato è quello di mercoledì 5 giugno con il talento multiforme ed esoterico di Daniela Pes che con il suono al tempo stesso arcaico, contemporaneo e futuribile dell’album d’esordio Spira ha conquistato la Targa Tenco e ammaliato pubblico e critica. Ad anticiparla, la giovane e brillante cantautrice toscana di base a New York, Birthh.

Venerdì 7 giugno spazio alla dolcezza ironica e disillusa del cantautorato di Dente, per celebrare insieme il quindicesimo anniversario di L’amore non è bello. Prima di lui, il sound potente e diretto, senza compromessi, di Ibisco.
Sabato 8 giugno si chiude con l’unico live estivo in Italia degli irlandesi The Murder Capital, tra i migliori gruppi della scena post-punk mondiale, capaci di fondere al meglio adrenalina e introspezione, come dimostrano il loro ultimo disco Gigi’s Recovery e il successivo singolo Hearth In The Hole. In apertura, il travolgente e personalissimo mix di post-punk, noise e pop contorto dei Leatherette. Dopo i concerti, ci si sposta al Circolo Arci Bolognesi per l’aftershow ufficiale del festival con il dj set a cura di Giungla.

A luglio ci si sposta invece alla Delizia Estense di Benvignante, nuova location del festival, per due live immersi nel verde del parco. 
Lunedì 8 luglio arriva Fantastic Negrito, uno dei più travolgenti, talentuosi e amati bluesman in circolazione, cantautore e chitarrista vincitore di tre Grammy Awards: il suo concerto sarà aperto da quello dei FusaiFusa, ensemble musicale che si muove all’incrocio fra sonorità mediorientali e afro-beat, ritmi maghrebini ed elettronica, con l’album d’esordio Lamana. 
Martedì 9 luglio invece in scena la storia della musica italiana con la celeberrima prog band PFM – Premiata Forneria Marconi in PFM canta De André Anniversary, un live che celebra i quarantacinque anni dal tour “Fabrizio De André e PFM in concerto”, rinnovando l’abbraccio fra il rock e la poesia del grande cantautore genovese.

Infine, il consueto appuntamento autunnale di anteprima della nuova edizione del festival di giornalismo Internazionale a Ferrara, giovedì 3 ottobre al Teatro Comunale, con la band tedesca che, in oltre 40 anni di carriera, ha saputo spostare i parametri del mainstream: gli Einstürzende Neubauten, che presentano live il nuovo album, come sempre imprevedibile, sperimentale e non convenzionale, Rampen – apm: alien pop music.

Segui Ferrara Sotto le Stelle su: Web – Facebook – Instagram