Largo alla Generazione Z. I 25 anni del Mei

Il 30 settembre e l’1 e 2 ottobre a Faenza

03 agosto 2022

Tre giorni di concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali piazze, teatri, palazzi e palchi di Faenza, con tanti contenuti extra online, dal 30 settembre al 2 ottobre. Il Mei (Meeting delle Etichette Indipendenti), la più importante rassegna della musica indipendente italiana, festeggia così i suoi primi 25 anni. Gli occhi sono puntati soprattutto sul futuro, sui nuovi protagonisti della musica indie. “Dopo aver sdoganato la musica indipendente e avere fatto da piattaforma ai nuovi artisti della scena musicale italiana – spiega l’ideatore della rassegna Giordano Sangiorgi – il prossimo anno il testimone passerà alla nuova Generazione Z della musica, quella che dovrà costruire una piattaforma alternativa digitale indipendente all’attuale monopolio dei colossi mainstream che hanno fagocitato tutto. Servirà un passaggio del testimone ancora più forte dal prossimo anno per una ripartenza anche generazionale”.

L’edizione di quest’anno è dedicata a Ivan Graziani, scomparso 25 anni fa, con un omaggio al cantautore abruzzese realizzato dalla band guidata dal figlio Filippo Graziani (1° ottobre) e una speciale figurina prodotta da Figurine Forever. Ci sarà poi un omaggio ai dieci anni dalla scomparsa di Lucio Dalla con Ernesto Assante e Roberta Giallo, uno per i 45 anni dalla scomparsa di Luigi Tenco con Ferdinando Molteni e Elena Buttiero, uno a Franco Battiato con Luca Madonia, un altro per i 100 anni di Pier Paolo Pasolini con Pierpaolo Capovilla e Paki Zennaro.

L’edizione del 2022 vedrà anche il ritorno del Palco Giovani in Piazza del Duomo, dal quale negli scorsi anni sono emersi tanti giovani artisti e tra i primi nomi ci sono Mille, Marta Tenaglia, Il Solito Dandy, Bipuntato, Cecilia, Ibisco, Marte, Lorenzo Lepore, Melga, Alex AllyFy, i Settembre, Sem Janela, Zeitmaschine, EraNera, Ella Naldi, Marco Elba, Emancipo, Stefano Cinti, Sara Nuage, Mattia Stifanelli, Giulia Vestri, Alessandro Marchisio, Matilde Montanari, Andrea Gioé e Edgar, ai quali si aggiungeranno i vincitori dei diversi contest attivi. Tra gli altri artisti che si esibiranno ricordiamo Claudio Sorrentino, Opus Avantra e Alfredo Tisocco.

Intanto sono stati annunciati i premi assegnati dal Mei: la Targa al miglior esordio è andata a Frida Bollani Magoni, mentre la Targa Mei – Pimi 2022 ai C’Mon Tigre, la Targa Mei – exitwell al migliore artista dell’anno a Ditonellapiaga, una delle espressioni più interessanti delle nuove generazioni musicali indipendenti, la Targa mei – premio speciale Mei 25 a Valerio Lundini, la Targa Mei – premio alla carriera a Luca Madonia, cantautore che l’1 ottobre sul palco del Teatro Masini a Faenza presenterà in anteprima il suo nuovo progetto discografico in uscita a fine ottobre, oltre a ricordare l’amico Franco Battiato, interpretando alcuni dei suoi più grandi successi; Premio Hip Hop Mei a Doro Gjat, per il nuovo progetto discografico ‘Mondonuovo’; Premio alla carriera artista regione Emilia-Romagna 2022 a iRio. Ai premi assegnati dal Mei si aggiungeranno il Premio dei premi, contest fra i vincitori dei concorsi di canzone d’autore intitolati ad artisti italiani, la Targa Mei musicletter, il premio nazionale per il giornalismo musicale sul web e infine il Pivi Premio italiano Videoclip Indipendente, per il quale è possibile candidare i videoclip usciti tra il 1° Luglio 2021 e il 30 giugno 2022 inviando entro il 14 agosto una mail con oggetto “PIVI 2022” a mei@materialimusicali.it, contenente il link YouTube o altra piattaforma e la data di uscita del videoclip. Tutti i premi verranno consegnati il 1°ottobre a Faenza sul Palco Centrale in Piazza del Popolo, sul palco del Teatro Masini e sul Palco Giovani MEI in Piazza della Libertà.