Le Nozze di Figaro secondo Talevi e Dendievel. Il capolavoro mozartiano nuova produzione TcBo

Dal 18 al 23 maggio al Comunale Nouveau

19 maggio 2023

Il Teatro Comunale di Bologna presenta  in prima assoluta la sua nuova produzione di  Nozze di Figaro, la regia del  capolavoro mozartiano è affidata a  Alessandro Talevi, mentre  sul podio dell’Orchestra del teatro felsineo troviamo il  giovane talento belga Martijn Dendievel. Lo spettacolo sarà in scena dal 18 al 23 maggio al Comunale Nouveau.

La produzione si concentra sulle complesse tematiche della disuguaglianza sociale e dei desideri umani più profondi, rintracciando il filo del messaggio intrinseco che attraversa l’intero corpus operistico di Mozart. Talevi, rinomato regista italo-sudafricano e insignito del prestigioso European Opera-Directing Prize nel 2007, rinnova la sua collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna dopo il successo ottenuto nella messa in scena de “La Traviata” di Verdi, che ha entusiasmato il pubblico lo scorso dicembre presso l’EuropAuditorium. La sua visione registica mette in luce la perenne lotta tra i potenti e le classi più vulnerabili della società.  L’opera offre ancor oggi un’opportunità di riflessione  sulle ambizioni, le brame e le passioni umane, che sembrano aver mantenuto la loro essenza immutata fin dal XVIII secolo.

Nozze di Figaro, su libretto di Lorenzo Da Ponte tratto dall’opera di Beaumarchais, presenta infatti un’ampia gamma di personaggi, ognuno con i propri desideri, ambizioni e intrighi. La trama si dipana in un intricato gioco di seduzione, inganni e sotterfugi, in cui i personaggi si confrontano con la disuguaglianza sociale e i conflitti di classe. Al centro di questa storia si trovano il servitore Figaro e la sua promessa sposa Susanna, che devono affrontare gli ostacoli posti dal Conte d’Almaviva, un aristocratico che abusa del suo potere per cercare di sedurre Susanna. La Contessa d’Almaviva, moglie del Conte, si unisce a Figaro e Susanna per sventare i piani del marito infedele. Ciò che rende il capolavoro di Mozart così straordinario è la profonda caratterizzazione dei personaggi e la loro intricata interazione, mentre la musica dà vita a emozioni contrastanti, passando dalla comicità alla malinconia, dalla leggerezza alla profondità emotiva.

La scenografia dello spettacolo è curata direttamente da Talevi, mentre i costumi sono opera di Stefania Scaraggi e le luci sono affidate a Teresa Nagel. Il videomaker Marco Grassivaro e il coreografo Danilo Rubeca completano il team creativo di questa nuova produzione delle “Nozze di Figaro”.

Tra gli interpreti troviamo Davide Giangregorio nel ruolo di Figaro, Eleonora Bellocci nel ruolo di Susanna, Vito Priante nel ruolo del conte d’Almaviva e Mariangela Sicilia nel ruolo della contessa d’Almaviva. Il cast è completatao da  Cecilia Molinari nel ruolo di Cherubino, Roberto Lorenzi, Tetiana Zhuravel, Vincenzo Nizzardo, Maria Novella Malfatti e Chiara Tirotta. Il Coro del Teatro Comunale di Bologna sarà guidato da Gea Garatti Ansini.

La direzione d’orchestra sarà affidata a Martijn Dendievel, che dirige per la prima volta un’opera lirica a Bologna. Dendievel, vincitore del Deutscher Dirigentenpreis 2021, ha già fatto parte del cartellone sinfonico del Comunale e sarà nuovamente sul podio dell’Orchestra del TCBO per un concerto il prossimo 27 maggio.