- Data di pubblicazione
- 03/04/2018
- Ultima modifica
- 03/04/2018
Mirella Freni insegna ai giovani cantanti lirici
Lo spettacolo conclusivo del corso il 21 giugno a Modena
A Modena è in svolgimento, dal 19 marzo e fino al 29 giugno, il corso di alto perfezionamento per cantanti lirici tenuto dalla Fondazione Teatro Comunale, realizzato nell’ambito di un ampio programma di formazione sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e volto a fornire alte competenze specialistiche alle diverse figure che operano nel settore dello spettacolo dal vivo, con l’obiettivo di rafforzare e innovare le realtà di produzione artistica presenti nel territorio.
Il corso, di assoluto rilievo internazionale, è promosso nell’ambito del programma Modena Città del Belcanto che vede partecipi il Comune di Modena, la Fondazione Cassa di Risparmio e l’Istituto Musicale “Vecchi – Tonelli” nel comune intento di valorizzare la tradizione lirica modenese attraverso un percorso di formazione che unisce allo studio la produzione in palcoscenico.
Docente principale del corso è Mirella Freni, voce da soprano attiva dalla fine degli anni Cinquanta ai primi anni Duemila e primo Oscar della lirica alla carriera, ovvero International Opera Awards “Opera Star” del 2010. “Sono felice di poter partecipare ai corsi del Teatro Comunale – ha detto la Freni – La musica è la mia vita, sono contenta di passare alle nuove generazioni questa mia passione e di poter aiutare i giovani ad affrontare una professione difficile ma entusiasmante”.
Al corso partecipano quattordici studenti, selezionati tra i residenti in Emilia-Romagna ma anche tra iragazzi provenienti da altre regioni italiane e dall’estero (Israele, Russia, Taiwan, Cina, Brasile e Turchia). Il programma del corso, che sarà a tempo pieno per un totale di 500 ore, prevede materie pensate per il perfezionamento dell’interpretazione musicale – quali ad esempio la tecnica vocale, lo studio dello spartito e dell’arte scenica – ma anche una preparazione della tecnica attoriale sviluppata in partenariato con i corsi di formazione di Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Al termine del corso, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio, è in programma uno spettacolo conclusivo con scene operistiche: avrà luogo il 21 giugno, in occasione della festa della musica, sul palcoscenico del Teatro Pavarotti (la precedente edizione del corso si era tenuta con successo da settembre a dicembre del 2016 e si era conclusa con la rappresentazione di Gianni Schicchi a gennaio del 2017).