Mondi Lontanissimi. Barezzi Festival dedica la XV edizione a Franco Battiato

Dal 4 al 6 novembre, con tanti ospiti, tra cui Carmen Consoli, IOSONOUNCANE e Fontaines D.C.

21 ottobre 2021

Dal 4 al 6 novembre, torna a Parma, con un’edizione speciale Barezzi Festival dedicato quest’anno a Franco Battiato, artista immortale, capace di attraversare Mondi Lontanissimi e renderli vicini e che fu ospite d’eccezione della prima edizione del festival. Nel segno del Maestro, il Teatro Regio di Parma e l’Auditorium del Carmine accoglieranno alcuni dei migliori nomi della scena musicale italiana e internazionale.

A cominciare, giovedì 4 novembre, da Carmen Consoli, la “Cantantessa” che in 25 anni di carriera si è affermata come una delle artiste più raffinate, intense e originali del panorama musicale italiano e che sarà a Parma per la prima data del tour di presentazione del suo nuovo album Volevo fare la Rockstar, che ha raccolto i consensi entusiasti di pubblico e critica.

Venerdì 5 novembre tocca a Iosonouncane, presentare il suo ultimo disco, IRA, che lo ha consacrato come uno dei più coraggiosi e innovativi artisti della scena indipendente nazionale e reduce da un tour che ha attraversato tutta Italia a colpi di sold out.

Gran finale sabato 6 novembre con la band post-punk irlandese Fontaines D.C., che presenta per la prima volta nel nostro Paese il suo travolgente secondo disco A Hero’s Death.

Questi sono i protagonisti della quindicesima edizione del festival che all’interno del suo programma renderanno omaggio a Franco Battiato, riproponendone interi album o alcune canzoni.

Ed ecco quindi che a Barezzi Snug – i concerti alle 13.00 al Gran Caffè del Teatro – William Manera reinterpreterà L’era del cinghiale bianco (1979) e sabato 6 novembre Pino Marino Patriots (1980).

A Barezzi Off – i live nel pomeriggio al Ridotto del Teatro Regio di Parma – Guido Maria Grillo riproporrà Il Vuoto (2007), Nicolò Carnesi è alle prese con Caffè de la Paix (1993) mentre Alessio Bondì con La Sicilia di Battiato darà voce e anima ad alcune canzoni in siciliano del Maestro.
A seguire lo storico tastierista del Maestro Filippo Destrieri lo omaggerà nello spettacolo Il Padrone della Voce.

Inoltre, all’Auditorium del Carmine, giovedì 4 novembre, i Radiodervish saranno protagonisti de In Prima Luce – Tributo a Franco Battiato; mentre venerdì 5 novembre Alessandro Nidi con il suo Ensemble proporranno Genesi di Genesi.

Con questa edizione Barezzi Festival si conferma festival attento alle molteplici sfaccettature dell’espressione musicale, proponendo artisti precursori di nuovi percorsi o innovatori di quelli esistenti, coraggiosi, indipendenti e originali. Esattamente come fu Franco Battiato, esattamente come si prefigge di essere, ancora una volta, Barezzi Festival.