Natale con La Toscanini. Tre concerti in anteprima su RadioEmiliaRomagna e Lepida Tv il 24, 26 e 27 dicembre alle 21

Il 24, 26 e 27 dicembre alle 21

24 dicembre 2020

In Emilia-Romagna le giornate natalizie portano in dono grandi concerti, anche in tempo di pandemia. Il 24, 26 e 27 dicembre alle 21, la nostra web radio RadioEmiliaRomagna e Lepida TV trasmetteranno, in anteprima esclusiva, tre appuntamenti in video con la Filarmonica Arturo Toscanini, fiore all’occhiello della nostra regione e realtà protagonista di Parma Capitale della Cultura Italiana 2020, che data l’eccezionalità della situazione continuerà la sua marcia nel 2021.

La formazione nata a Parma nel 2002 e oggi tra le più importanti orchestre sinfoniche italiane, ha annunciato di recente la nomina del violinista e direttore Enrico Onofri come nuovo direttore principale della prestigiosa Orchestra ispirata al lascito artistico e morale del maestro. Dopo una serie di appuntamenti in streaming inscritti nella quarantacinquesima stagione, e in attesa di tornare ad apprezzare dal vivo i frutti del nuovo corso, ci si potrà godere i tre concerti di Natale direttamente da casa.

Si parte il 24 dicembre con una serata dedicata a Mozart di cui l’ottetto di fiati della Toscanini eseguirà la serenata per fiati n. 12 in do minore, kv 388 (384a) Nachtmusik, opera composta composta in uno dei momenti più felici della vita del compositore, nel luglio 1782, pochi giorni dopo il trionfo della sua opera comica Il ratto dal serraglio al Burgtheater di Vienna. Il 26 dicembre agli Archi della Toscanini si unisce il violino solista Mihaela Costea, per un concerto a cura di Gian Francesco Malipiero, dedicato alle Quattro Stagioni di Vivaldi, il ciclo più noto di composizioni vivaldiane, che comprende quattro concerti, ispirati ciascuno ad una stagione dell’anno, e costituisce uno dei primi esempi di musica descrittiva. L’appuntamento del 27 dicembre è invece con La Toscanini Next, orchestra under 35 composta da ben 51 elementi. Nata per dare una formazione trasversale e un’opportunità di lavoro a giovani musicisti, è rapidamente diventata una realtà d’eccellenza dall’impronta nazionale, che ricerca nuovi repertori inseguendo generi e stili differenti, approdando infine anche al cinema, alla musica per le immagini, alle funzioni drammaturgiche del suono. Va in questa direzione l’appuntamento natalizio intitolato Next for Cinema e dedicato alle musiche di Giuseppe Verdi, Nino Rota e Astor Piazzolla.