Natale a Parma con il magico Cirque Trottola

Il 25, 26, 31 dicembre e il 4, 6, 7, 8 gennaio a Tutti Matti sotto Zero

21 dicembre 2022

Il Circo a Natale è una doppia magia. Lo sanno bene i tantissimi appassionati, grandi e piccoli, che ormai da anni si regalano almeno una visita a Tutti Matti sotto Zero, il festival internazionale di circo contemporaneo e magie nuovelle che va in scena nel Parco della Cittadella di Parma. Proprio nel giorno di Natale debutta lo straordinario Cirque Trottola con Campana, appuntamento imperdibile di questa ottava edizione. Dopo due anni di attesa a causa della pandemia, arriva finalmente in città lo spettacolo che ha conquistato i pubblici di tutta Europa.

“Lo shock del circo, del grande circo, quest’arte spericolata, selvaggia e senza limiti, fa esplodere ogni sera il tendone della compagnia Trottola” scriveva Le Monde al debutto parigino del lavoro. In scena campeggia una campana che suona come un cuore che batte, al centro di un cerchio magico di spettatori: qui appaiono due personaggi, che sembrano arrivati da un altrove sconosciuto, un sottosuolo da cui sono usciti seguendo la luce, il suono. Sono Titoune & Bonaventure Gacon, creatori del mitico Cirque Trottola, che accompagnati dai musicisti Thomas Barrière e Bastien Pelen scendono in pista con Jeanne Maigne – Mariun Tarpin-Lyonnet: al centro di un cerchio magico di spettatori, cercano di piegare la realtà con ogni mezzo, tra acrobazie, salti e clownerie, sfidando il pericolo e la forza di gravità. La pista sotto il tendone si trasforma così nel quadrante di un orologio e lo chapiteau diventa un tempio in cui celebrare tutti insieme la forza del tempo. Luci e suoni sono di Baptiste Heintz – Pierre Le Gouallec, i costumi di Anne Jonathan, la gestione dello chapiteau di David Johnson, la produzione è La Toupie.

Lo spettacolo è adatto a un pubblico a partire dai nove anni ed è in replica per tutte le feste, fino all’8 gennaio (il 25, 26, 31 dicembre e il 4, 6, 7, 8 gennaio) ed è un’occasione da non perdere per conoscere una compagnia che da oltre quindici anni porta in giro per il mondo un’arte circense che racconta l’animo umano. Il pomeriggio di Natale lo show sarà preceduto sotto lo Chapiteau di Teatro Necessario da Clown in libertà. Nell’ultima notte dell’anno, solo per le spettatrici e gli spettatori di Campana, che per l’occasione andrà in scena alle ore 21.00, per arrivare insieme a mezzanotte ballando e brindando, il Festival ha organizzato un concerto dell’eccezionale Gagband, composta per l’occasione da Alessandro Mori – sax&clarinetto, Alan Scaffardi – voce, Corrado Caruana – chitarra e Giacomo Marzi – contrabbasso, tra sonorità swing, soul e altre bellezze.

Tutti Matti sotto Zero è realizzato da Grand Circus Hotel con Teatro Necessario Circo, centro di produzione di circo contemporaneo, con il sostegno di Comune di Parma, Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura, con il contributo di Fondazione Cariparma e Fondazione Nuovi Mecenati, main sponsor, Conad Centro Nord; sponsor tecnici Iren, Emc2 Onlus, Geode, Mac24.