Odissea Radio. Al via il radiodramma del Teatro dei Venti

Il 29 marzo su Cosmic Fringe Radio

26 marzo 2021

Tutto è cominciato lo scorso anno durante il primo lockdown. Di fronte all’impossibilità di far debuttare lo spettacolo a cui stava lavorando nelle Carceri di Modena e Castelfranco Emilia, il Teatro dei Venti ha dato vita a Odissea Web, film realizzato durante le prove con i detenuti-attori. Aspettando il debutto dello spettacolo giocoforza spostato al 2021, l’indagine della compagnia modenese attorno all’Odissea e al mito di Ulisse non si ferma e approda adesso anche in radio.

Il progetto, ideato da Stefano Tè con Massimo Don, Francesca Figini e Oxana Casolari, s’intitola Odissea Radio ed è un radiodramma in dodici puntate prodotto dal Teatro dei Venti in collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, che racconta le avventure di Ulisse fino al suo ritorno a Itaca. A narrare il celeberrimo viaggio sono le voci di detenute e detenuti, con Massimo Don a fare da voce guida attorno a cui si annoda il filo cronologico della storia che prende il via dal IX libro, con i mangiatori di loto.

E proprio attorno all’episodio di Ulisse e i Lotofagi ruota la prima puntata della serie, in programma il 29 marzo alle 18 su Cosmic Fringe Radio, la web radio di Artisti in Piazza – Pennabilli Festival. Ulisse, ospite alla corte di Re Alcinoo, piange nell’ascoltare il racconto della vittoria dei greci. Interrogato dal re sulle ragioni della sua commozione, l’eroe ripercorre le sue peripezie a partire dall’incontro con i mangiatori di loto. Le altre puntate del radiodramma andranno in onda ogni lunedì alle 18, e in replica la domenica successiva alle 12:00.

Il progetto è sostenuto da Creative Europe e realizzato nell’ambito di Freeway “Free man walking theatre as a tool for datainees’ integration”, un progetto ideato dal Teatro dei Venti, insieme ai partner, aufBruch (Germania), Fundacja Jubilo (Polonia) e UPSDA (Bulgaria).