Oltre i confini della musica. Al via la 28esima edizione di MUNDUS

Dal 29 giugno al 3 agosto in provincia di Reggio Emilia e Modena

01 giugno 2023

Da ventotto anni fa risuonare le musiche del mondo in piazze, chiostri e cortili di pregio delle province di Reggio Emilia e Modena. La musica senza confini del Festival Mundus torna anche quest’anno, dal 29 giugno al 3 agosto, con quindici appuntamenti e oltre sessanta artisti in scena tra Carpi, Casalgrande, Correggio, Reggio Emilia e Scandiano.

Come da tradizione, la ventottesima edizione del festival curato da ATER Fondazione in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e le amministrazioni dei comuni coinvolti, propone un cartellone in cui s’intrecciano stili e geografie musicali, dal jazz al pop, dalla musica popolare alla canzone d’autore, con rivisitazioni e sperimentazioni di artisti e interpreti straordinari. Si inaugura a Carpi, con due eventi nella meravigliosa cornice di Piazzale Re Astolfo che il 29 giugno ospita Ute Lemper, star tedesca amatissima nel mondo, cantante, ballerina, attrice, autrice che ha interpretato brani di Kurt Weill, del Cabaret di Berlino e della chanson francese, e vanta collaborazioni con pilastri internazionali della musica e non solo, da Philip Glass a Pina Bausch. A Carpi con un quartetto presenterà una sintesi della sua carriera strepitosa con uno show intitolato Time Traveler – 45 anni di successi. Il 26 luglio l’appuntamento è con la musica d’autore italiana con In concerto con Enzo, in cui alla voce e al pianoforte di Paolo Jannacci si uniscono batteria, tromba e basso elettrico in una serata omaggio a suo padre Enzo, che comprende il repertorio di brani jazz originali di Paolo, e le canzoni di Enzo più care al pubblico.

A Reggio Emilia sono invece cinque gli eventi in programma, tutti ai bellissimi Chiostri di San Pietro. Il 3 luglio Mundus ospita per la prima volta Fred Wesley, compositore statunitense conosciuto in tutto il mondo per essere stato il trombonista e il direttore dell’orchestra di James Brown. In scena sarà accompagnato dalla formazione The New JB’s in un concerto/ celebrazione della sua carriera lunga più di 60 anni. Il 10 luglio c’è il ritorno di Dobet Gnahoré. La virtuosa cantautrice, percussionista e ballerina che porta i moderni suoni afro-pop del suo paese d’origine, la Costa d’Avorio, verso nuovi orizzonti, presenterà il suo sesto album Couleur. Il 17 luglio sarà invece la volta di Cisco, l’artista emiliano anima del folk italiano, con un concerto che ripercorrere i suoi 30 anni di carriera, mentre il 24 luglio la voce di Petra Magoni e il contrabbasso di Ferruccio Spinetti si incontrano per dar vita a un connubio artistico straordinario con Musica Nuda. Ultimo appuntamento il 31 luglio con Blackbird, star californiana e nuova potente presenza della scena soul jazz mondiale.

A Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia, saranno tre gli appuntamenti in collaborazione con Casalgrande Jazz Festival e si terranno in una storica cornice di Mundus, le eleganti Scuderie di Villa Spalletti a San Donnino di Liguria (RE). Qui l’11 luglio si ascolteranno Cyrille Doublet al pianoforte e l’emozionante voce di Laurianne Langevin in un omaggio a Édith Piaf, mentre il 12 luglio è di scena Fabrizio Bosso, insieme allo straordinario pianoforte di Julian Oliver Mazzariello nel nuovo progetto dedicato a Pino Daniele Il cielo è pieno di stelle. Serata di chiusura, il 13 luglio con una delle vocalist più conosciute e amate dal pubblico di Mundus: Sarah Jane Morris che insieme ai Solis String Quartet presenta All You Need Is Love, un nuovo progetto tra pop e musica da camera in omaggio ai Beatles.

A Scandiano, quest’anno in Piazza Fiume, ci saranno poi tre concerti molto diversi tra loro. Il 20 luglio arrivano gli Extraliscio con una tappa del tour Romantic Robot; il 27 luglio Raiz porterà in scena insieme ai Radicanto un sentito omaggio alla canzone napoletana di Sergio Bruni, mentre il 1° agosto si chiude con la voce sensibile e delicata della poliedrica cantautrice Erica Mou in trio. Due, infine, i concerti a Correggio, nel suggestivo Cortile del Palazzo dei Principi dove il 21 luglio si ascolterà Ginevra Di Marco in trio con un nuovo progetto in unica data in Emilia, un omaggio a Peppe Fenoglio, mentre il 3 agosto prenderà vita un viaggio in America latina condotto dalla cantante e virtuosa violoncellista cubana Ana Carla Maza nel concerto Caribe dove si accostano ritmi latini come samba, bossa nova, tango e son cubano alla tecnica classica.