- Data di pubblicazione
- 25/03/2019
- Ultima modifica
- 25/03/2019
Pianoforti stellari. La prima volta del duo Bollani-Rubacalba
Il 27 marzo in prima mondiale al Piacenza Jazz Fest / Croassroad
Tempo di grandi stelle al Piacenza Jazz Fest. Il 27 marzo alle 21.15, sul palcoscenico del Teatro Municipale di Piacenza, sbarcano due fuoriclasse del pianoforte, Stefano Bollani e Gonzalo Rubacalba, per la prima mondiale di un concerto co-prodotto dal festival diretto da Gianni Azzali, con la rassegna Crossroads e la collaborazione del Comune di Piacenza e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
L’appuntamento più atteso della sedicesima edizione della rassegna jazzistica piacentina vede per la prima volta insieme due dei principali interpreti del pianismo contemporaneo in una moltiplicazione di talento e carisma.
Portando ciascuno in dote un misto di orizzonti musicali variegati, autorialità vulcanica e intensità ritmica i due musicisti, italiano l’uno, cubano l’altro, promettono un viaggio emozionante sui tasti dei rispettivi pianoforti. Bollani, autore di recente dell’album Napoli Trip, ispirato alla canzone popolare napoletana, e di Que Bom, influenzato dalla cultura musicale brasiliana, è universalmente noto per le leggendarie esibizioni con artisti del calibro di Richard Galliano, Bill Frisell, Chick Corea, Zubin Mehta, e il suo mentore Enrico Rava, come pure in alcune delle più prestigiose orchestre del mondo tra cui la Gewandhausorchester, la Filarmonica della Scala e l’Orchestre Nationale de Paris. A Piacenza si ritroverà invece fianco a fianco con uno dei talenti più accreditati e prestigiosi nel mondo del jazz moderno, con ben sedici candidature ai Grammy e quattro Grammy Awards. Rubacalba, infatti, autore di creazioni musicali melodiose, ritmiche ed eccitanti in ogni lingua, nato nell’Avana post-rivoluzionaria, è una vera e propria icona del suo Paese, di cui ha assorbito, fin dagli esordi, cultura, tradizione e folclore del canto e della danza. E se queste sono le premesse, dalla prima volta insieme delle due star c’è da aspettarsi un concerto vertiginoso, all’insegna di virtuosismo e genialità.
Il Piacenza Jazz Fest è organizzato da Piacenza Jazz Club con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Regione Emilia-Romagna e dei Comuni di Piacenza e Fiorenzuola d’Arda, il patrocinio del MiBAC e la collaborazione di una fitta rete di associazioni, istituzioni e realtà imprenditoriali del territorio.