Pianoforti stellari. La prima volta del duo Bollani-Rubacalba

Il 27 marzo in prima mondiale al Piacenza Jazz Fest / Croassroad

25 marzo 2019

Tempo di grandi stelle al Piacenza Jazz Fest. Il 27 marzo alle 21.15, sul palcoscenico del Teatro Municipale di Piacenza, sbarcano due fuoriclasse del pianoforte, Stefano Bollani e Gonzalo Rubacalba, per la prima mondiale di un concerto co-prodotto dal festival diretto da Gianni Azzali, con la rassegna Crossroads e la collaborazione del Comune di Piacenza e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

L’appuntamento più atteso della sedicesima edizione della rassegna jazzistica piacentina vede per la prima volta insieme due dei principali interpreti del pianismo contemporaneo in una moltiplicazione di talento e carisma.

Portando ciascuno in dote un misto di orizzonti musicali variegati, autorialità vulcanica e intensità ritmica i due musicisti, italiano l’uno, cubano l’altro, promettono un viaggio emozionante sui tasti dei rispettivi pianoforti. Bollani, autore di recente dell’album Napoli Trip, ispirato alla canzone popolare napoletana, e di Que Bom, influenzato dalla cultura musicale brasiliana, è universalmente noto per le leggendarie esibizioni con artisti del calibro di Richard Galliano, Bill Frisell, Chick Corea, Zubin Mehta, e il suo mentore Enrico Rava, come pure in alcune delle più prestigiose orchestre del mondo tra cui la Gewandhausorchester, la Filarmonica della Scala e l’Orchestre Nationale de Paris. A Piacenza si ritroverà invece fianco a fianco con uno dei talenti più accreditati e prestigiosi nel mondo del jazz moderno, con ben sedici candidature ai Grammy e quattro Grammy Awards. Rubacalba, infatti, autore di creazioni musicali melodiose, ritmiche ed eccitanti in ogni lingua, nato nell’Avana post-rivoluzionaria, è una vera e propria icona del suo Paese, di cui ha assorbito, fin dagli esordi, cultura, tradizione e folclore del canto e della danza. E se queste sono le premesse, dalla prima volta insieme delle due star c’è da aspettarsi un concerto vertiginoso, all’insegna di virtuosismo e genialità.

Il Piacenza Jazz Fest è organizzato da Piacenza Jazz Club con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Regione Emilia-Romagna e dei Comuni di Piacenza e Fiorenzuola d’Arda, il patrocinio del MiBAC e la collaborazione di una fitta rete di associazioni, istituzioni e realtà imprenditoriali del territorio.