A Teatro in Famiglia con il Pinocchio di Accademia Perduta

Il 7 gennaio al Teatro Dragoni di Meldola

28 dicembre 2022

Un Pinocchio davvero speciale apre la nuova edizione di A Teatro in Famiglia del Teatro Dragoni di Meldola. L’appuntamento è per il 7 dicembre alle 21, per salutare le feste natalizie seduti in platea facendosi incantare da uno delle più bei romanzi per l’infanzia di sempre,  la storia del burattino che voleva diventare bambino. Pinocchio di Collodi è d’altronde tra le opere più lette, amate, riattraversate e riscritte, e una rilettura è anche quella proposta per la scena da Accademia Perduta/Romagna Teatri. Lo spettacolo, di Marcello Chiarenza è interpretato da Maurizio Casali e Mariolina Coppola, con la regia di Claudio Casadio.

Protagonista è il libro, affascinante scrigno delle meraviglie, a cui viene intonato un vero e proprio inno. “Un libro per tutti” recita infatti l’insegna della bancarella dei librai che magicamente prende vita per raccontare la storia del burattino più famoso del mondo. Nello spettacolo i personaggi sgusciano fuori dalle pagine dei libri per atterrare direttamente sulle tavole del palcoscenico. O meglio sulla bancarella di due simpatici librai che presto si trasforma nel tavolo da lavoro di Geppetto.

Sul tavolo del vecchio falegname ci sono gli attrezzi del mestiere ma anche tanti libri dai quali appunto, un po’ alla volta, escono i protagonisti della storia, tutti interpretati da Maurizio Casali e Mariolina Coppola. I libri prendono vita, si aprono, si chiudono, diventano povere case dove non si trova nulla da mangiare, camini accesi che bruciano piedi, campi profondi dove nascondere monete, teatrini di burattini, specchi, tombe, onde del mare. Rivive così la storia del ciocco del burattino tanto amato dal padre, che dovrà vivere un lungo percorso di crescita per imparare ad essere un bambino vero, capace di riconoscere il valore dell’amore filiale e della sua stessa vita.