Togheter Sounds Better: va in scena la decima edizione di acieloaperto

Si parte il 16 giugno con il rock esplosivo di Amyl And The Sniffers

15 giugno 2022

Dopo l’anteprima dello scorso 26 maggio con il live dei Vanishing Twin e dei Giardini di Mirò a Savignano sul Rubicone, la decima edizione di acieloaperto è pronta ai blocchi di partenza sotto il claim Together sounds better.

Giovedì 16 giugno, sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, la rassegna prende vita con l’esplosivo live degli australiani AMYL AND THE SNIFFERS, un’occasione unica e imperdibile per ascoltare la band dal vivo, in Italia per presentare il nuovo album Comfort to Me uscito negli scorsi mesi.

La line-up disegnata per il decennale si muove fino al 28 agosto attraverso territori sonori variopinti. La seconda data, 12 luglio, presenta l’afro-beat del collettivo KOKOROKO che da Londra porterà un suono nutrito di strumenti a fiato e percussioni che attinge alle radici dell’Africa occidentale e ai colori della Inner London.

Il 27 luglio è la volta di MEZERG, nuovo fenomeno del french touch pioniere del suono e della sperimentazione, capace di concepire un’unione organica di classico, acustico ed elettronico, e dei nostrani POP X; si prosegue, il 29 luglio, con la meticolosa ricerca musicale dei NU GENEA in versione full band insieme alla producer e songwriter italo-tunisina LNDFK che tra jazz, trame orientali, beats elettronici, e melodie dreamy sarà ospite della band per questo speciale spettacolo live.

Ad agosto la rassegna si sposta a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (FC) prima con i FLAMING LIPS (2 agosto), attesissimi a tre anni dall’ultima esibizione in Italia per presentare il nuovo lavoro American Head, e l’indomani (3 agosto) con BEN HARPER & THE INNOCENT CRIMINALS, finalmente sul palco di acieloaperto per recuperare il sold-out registrato ben due anni fa in occasione del primo annuncio.

Il 9 agosto torna in scena la musica italiana con il travolgente live di COSMO, da sempre manifesto della voglia di ballare, cantare, abbracciarsi e divertirsi, mentre la chiusura di questa gloriosa edizione è affidata a BRUNORI SAS (28 agosto), tra i massimi esponenti dell’attuale scena cantautorale. Dario Brunori inaugura una nuova location per la rassegna romagnola, il Parco fluviale Giorgio Zanniboni di Santa Sofia (FC) che incanta per il connubio tra arte e paesaggio; un vero e proprio museo a cielo aperto in cui spegnere l’ultima candelina di questa indimenticabile edizione, con un esclusivo spettacolo pomeridiano.

La rassegna è organizzata dall’associazione culturale Retropop Live nella splendida Rocca Malatestiana di Cesena, nella suggestiva Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC), e nel Parco fluviale di Santa Sofia. I biglietti per i concerti sono disponibili in prevendita tramite il circuito TicketOne.

Informazioni al pubblico

Infoline 339 2140806