Tornano le good vibs del jazz manouche al Pennabilli Django Festival

27 dicembre 2021

Dopo un anno di pausa causa pandemia, torna per la nona volta il Pennabilli Django Festival, festival internazionale di musica jazz manouche, dedicato alla straordinaria figura di Django Reinhardt, ideatore e massimo esponente del genere musicale “manouche” detto anche “gypsy swing”.

Il jazz manouche è un jazz classico sviluppato dal grande chitarrista Django Reinhardt negli anni ’30: gli accordi sincopati e staccati di chitarra sostituiscono la sezione ritmica del trio/quartetto jazz, conferendo alla musica grande energia e vigore ritmico. Vi sono tuttora abilissimi seguaci dello stile di Django, che rinnovano lo spirito ilare e divertito di questa forma di jazz. Il Pennabilli Django Festival li ospita in quel di Pennabilli, splendido borgo sulle colline tra Rimini e Pesaro, animato da una tre-giorni di concerti, seminari di chitarra, jam session, camminate interattive e sonore.

Il programma del festival, comenellescorse edizioni, è stato elaborato con la supervisione del chitarrista e compositore Tolga During.

I concerti saranno trasmessi in diretta streaming su CFR – Cosmic Fringe Radio, la web radio dell’associazione Ultimo Punto –la prima web radio di Pennabilli- per offrire la possibilità di vivere l’atmosfera del Pennabilli Django Festival anche da lontano (cosmicfringeradio.com)..

Allegati