Tutti Matti sotto Zero. Il Natale di Parma è al circo!

Dal 25 dicembre al 6 gennaio al Parco della Cittadella

20 dicembre 2018

Da cinque anni a Parma la magia speciale dei giorni di Natale e quella folle e poetica del circo si fondono per dare vita a momenti di grande emozione sotto il tendone di Tutti Matti sotto Zero, la versione invernale dell’amatissimo festival estivo Tutti Matti per Colorno.

La quinta edizione della rassegna di spettacoli invernali di circo contemporaneo organizzata da Teatro Necessario  va in scena nel suggestivo Parco Della Cittadella, dal 25 dicembre 2018 al 6 gennaio. Ad accompagnare il pubblico nei giorni di festa a cavallo dei due anni tre compagnie che invitano piccoli e meno piccoli a entrare in mondi magici e bizzarri popolati da clown e astronauti, acrobati e giocolieri. Sotto il tendone, al riparo dal freddo e dalle piogge d’inverno, si potranno incontrare ogni sera creature straordinarie con cui viaggiare nella fantasia, in assenza di gravità.

Con Le Petit cercle boiteux de mon imaginaire, spettacolo a metà tra circo e marionette di un umorismo toccante e delicato, presentato in prima nazionale dal 25 dicembre al 1° gennaio, il duo francese Zampanos invita i bimbi dai quattro anni a visitare il loro minuscolo cerchio zoppo, forse il più piccolo del mondo, abitato da sculture strane e personaggi bizzarri, artisti fatti di legno e fil di ferro e complici pelosi. Sempre dalla Francia e in prima nazionale, dal 29 dicembre al 5 gennaio, arriva Abaque di Cirque Sans Noms, un grande spettacolo circense di poetica comicità e dal sapore antico, pieno di musica e piroette, di acrobazie e giocoleria, dove a condurre il gioco è la musica dal vivo e i corpi delle figure senza nome che raccontano storie a partire dagli oggetti intorno, invitando i piccoli dai cinque anni in su ad abbandonarsi alla fantasia. Dal 1° al 6 gennaio si approda invece in un igloo, ovvero, nella navicella spaziale di alluminio in cui viaggia lo Juri the Cosmonaut creato da Giorgio Betolotti, con la complicità di Petr Forman. I bambini dagli otto anni seguiranno le avventure intergalattiche del cosmonatura interstellare Juri, un eroe coraggioso, ma anche un uomo solo, soprattutto un clown, protagonista di un inno al desiderio che ci spinge alla ricerca di incontri e emozioni. L’augurio ideale per il 2019.

Tutti Matti sotto Zero è realizzata da Teatro Necessario, grazie alla collaborazione e al sostegno di Comune di Parma – Assessorato alla Cultura, alla partecipazione di ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna, al sostegno di Fondazione Cariparma, Regione Emilia-Romagna, Mibac. Sponsor di questa edizione sono Conad e Carebo; partner tecnici Iren e Geode.