Tutti a Teatro! Concerti, musical e teatro al Regio di Parma

Fino al 10 novembre la VII edizione

31 gennaio 2022

Un cartellone con musica pop, musical, family show e spettacoli per i diversi gusti e generazioni in un luogo meraviglioso reso accessibile davvero a tutti. Dal 2014 Tutti a Teatro, rassegna organizzata da Caos Organizzazione Spettacoli con la direzione artistica di Marcello Fava, ha portato al Teatro Regio di Parma migliaia di spettatori (oltre 50.000) che sono arrivati anche da fuori regione. Dopo l’interruzione a primavera 2020 a causa dell’emergenza sanitaria, la settima edizione è tornata ad aprire le porte del teatro il 25 gennaio, con un concerto di Claudio Baglioni che ha riproposto le composizioni più preziose del suo repertorio.

Si prosegue l’1 e 2 febbraio con Virginia Raffaele, attrice, conduttrice televisiva e radiofonica, imitatrice di straordinario talento, che arriva a Parma con il suo nuovo spettacolo Samusà per la regia di Federico Tiezzi. Il 9 febbraio è la volta di Federico Buffa in Amici fragili (regia di Marco Caronna), la storia di un incontro tra Gigi Riva e Fabrizio De André, un incontro tra due mondi apparentemente lontanissimi e che invece, nel silenzio che caratterizza la prima parte della serata, vede “scorrere i pensieri di due randagi che, in campi e in modo diversi, hanno sempre scelto di stare dalla parte degli altri randagi”. Si prosegue il 15 febbraio con il musical Ghost, tratto dal cult movie della Paramount Pictures che dagli anni ‘90 e adattato per il teatro dallo sceneggiatore originale Bruce Joel Rubin, con la regia di Federico Bellone. Per gli amanti del musical l’appuntamento si rinnova poi il 7 e 8 giugno con Jesus Christ Superstar, Opera di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice nella memorabile versione firmata da Massimo Romeo Piparo, un grande allestimento in lingua inglese con orchestra dal vivo e con la presenza del ‘mitico’ e carismatico Ted Neeley.

Gli appuntamenti di primavera sono tutti all’insegna della musica, con tre concerti di tre artisti musicali amatissimi dal pubblico: Gianna Nannini (1 aprile), Fiorella Mannoia (4 maggio), Nino D’Angelo (7 maggio), mentre dal 16 maggio si torna al teatro con Lino Guanciale in Non svegliate lo spettatore, un omaggio alla vita e alle opere di Ennio Flaiano attraverso aneddoti, lettere e racconti, un viaggio nel mondo della letteratura, del cinema e del teatro accompagnato dal commento musicale del maestro Davide Cavuti (che firma anche la regia). Ancora teatro il 17 maggio, stavolta con Stefano Massini, in Alfabeto delle emozioni, un susseguirsi di storie e di esempi irresistibili in cui scorrono visi, ritratti, nomi, situazioni per raccontare la forza e la fragilità dell’essere umano. Si torna alla musica il 25 maggio con Massimo Ranieri in Sogno o son desto, in cui il cantante offre al pubblico il meglio del suo repertorio, e si conclude il 10 novembre con Gigi D’Alessio nel Noi due tour 2022 – A gentile richiesta in cui, come un vero e proprio juke-box, D’Alessio e la sua band saranno pronti ad accontentare qualsiasi richiesta, rendendo il concerto diverso ogni volta, con una scaletta scelta “a gentile richiesta” dalla platea.

Gli spettacoli della rassegna si avvalgono del contributo organizzativo di Arci Parma, del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Parma.