- Data di pubblicazione
- 11/09/2024
- Ultima modifica
- 19/09/2024
Un concerto evento dell’Orchestra Mozart. L’ultimo appuntamento del ciclo delle sinfonie beethoveniane
Il 20 settembre all'Auditorium Manzoni di Bologna
Dopo un viaggio lungo tre anni, iniziato nel settembre 2022, volge ora al termine il progetto di esecuzione integrale delle sinfonie di Beethoven, un’iniziativa artistica dell’Accademia Filarmonica di Bologna, che si concluderà il 20 settembre alle 20:30 al Teatro Auditorium Manzoni con l’esecuzione delle ultime due sinfonie. Il ciclo ha visto l’Orchestra Mozart impegnata nelle nove sinfonie, dirette dal suo Direttore Musicale Daniele Gatti, in cinque concerti distribuiti nell’arco dei tre anni. Un modo per celebrare una doppia ricorrenza: il 2024 rappresenta infatti non solo il ventesimo anniversario della fondazione dell’Orchestra Mozart, ma anche il bicentenario della prima esecuzione assoluta della Sinfonia n. 9, diretta da Beethoven in persona a Vienna il 7 maggio 1824.
A causa di un’improvvisa indisposizione, il Maestro Daniele Gatti è costretto a rinunciare alla direzione del concerto di chiusura dell’intero ciclo beethoveniano, sarà Sir John Eliot Gardiner a dirigere l’Orchestra Mozart.
L’epilogo sarà quindi in grande stile, con un ultimo concerto dove saranno eseguite le sinfonie n. 8 in Fa maggiore op. 93 e n. 9 in Re minore op. 125 “Corale” di Ludwig van Beethoven. Per l’occasione saliranno sul palcoscenico anche il Coro del Teatro Comunale di Bologna diretto dal suo Maestro Gea Garatti Ansini e i solisti Lenneke Ruiten soprano, Eleonora Filipponi mezzosoprano, Bernard Richter tenore e Markus Werba baritono.
Quello di venerdì 20 settembre sarà il secondo concerto di una tournée che vedrà l’Orchestra impegnata sia al Teatro Comunale di Ferrara (19 settembre) per “Ferrara Musica” sia alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano (21 settembre) per la “Società del Quartetto”.
Le attività e i concerti dell’Accademia Filarmonica di Bologna sono realizzati con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e in convenzione con il Comune di Bologna | Settore Cultura e Creatività anche nell’ambito delle azioni di Bologna Città della Musica UNESCO.