Un jour nouveau e Birthday Party a Cesena. Interviste a Rachid Ouramdane e Angelin Preljocaj

Il 27 marzo al Teatro Bonci

25 marzo 2024

Dopo il debutto a Parigi e la tournée franco-italiana, arriva mercoledì 27 marzo  al Teatro Bonci di Cesena, Un jour nouveau | Birthday Party, dittico firmato da due maestri della danza francese, il direttore del Chaillot – Théâtre National de la Danse di Parigi Rachid Ouramdane e Angelin Preljocaj, considerato il più significativo esponente della nouvelledanse, conteso da istituzioni come l'Opera de Paris e la Scala.

Lo spettacolo, nominato al FEDORA – VAN CLEEF & ARPELS Dance Prize 2022 e co-finanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea, è il cuore artistico del progetto della Fondazione Nazionale della Danza/ Aterballetto Over, nato per affrontare un tema centrale nella nostra società e nella
sensibilità di ciascuno: il corpo che si trasforma con gli anni. Partner scientifico è la Fondazione Ravasi Garzanti di Milano, che da anni si occupa di longevità, qualità della vita e valorizzazione delle persone anziane.

La domanda centrale di  questo lavoro – che vedremo nell’ambito del focus Carne di ERT curato da Michela Lucenti – è infatti, come suggerisce Preljocaj: qual è l’età di un corpo? Il linguaggio fisico è il più adatto a raccontare cosa accade a ciascuno di noi con il passare degli anni:l’invecchiamento non è infatti un problema per l’attore, lo scrittore o per l’artista visivo, ma per chi danza, invece? Un jour nouveau | Birthday Party è un esperimento che riscrive i limiti del corpo danzante per interrogare profondamente i canoni di bellezza e di virtuosismo. Un progetto che da una prospettiva artistica partecipa attivamente alla riflessione su un'esperienza sociale che ci riguarda tutti: perché se è vero che il mondo sta invecchiando, la longevità deve aprirsi a nuove prospettive creative.
Rachid Ouramdane orienta il suo interesse al music-hall, straordinario spazio espressivo per la danza popolare e colta, che rappresenta anche una specifica dimensione sociale. Un jour nouveau è un passo a due fra due ballerini che racconta le metamorfosi di una storia d’amore, tra memoria e ricordi che sfuggono.

Abbiamo incontrato i due coreografi al debutto parigino , ecco cosa ci hanno raccontato a proposito di questa inedita avventura.

La produzione è di Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, la coproduzione internazionale  è firmata da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Ballet Preljocaj, Chaillot – Théâtre national de la Danse, Festival Aperto / Fondazione I Teatri e Centro Servizi Culturali Santa Chiara, che esplora una scrittura coreografica capace di abbracciare i limiti del corpo che invecchia, per dieci interpreti tra i 64 e gli 80 anni.

Video

Birthday Party | Intervista a Angelin Preljocaj

Un jour nouveau | Intervista a Rachid Ouramdane