Un Mare di Musica. La IV edizione del Festival delle Scuole di Musica

Dal 18 al 20 a Comacchio, Lido degli Estensi e Lido degli Scacchi

17 giugno 2021

Dal 2018 a oggi Mare di Musica ha ospitato oltre mille giovani musicisti provenienti da tutta Europa creando una vera e propria agorà per giovani talenti. Nonostante le complessità legate al post-pandemia, il Festival delle Scuole di Musica organizzato dalla Civica Scuola di Musica di Comacchio in partnership con Assonanza torna anche quest’anno con una tre giorni ricca di appuntamenti. La quarta edizione, in programma il 18, 19 e 20 giugno, metterà in connessione le Scuole di Musica dell’Emilia-Romagna e di tutta Italia, per valorizzare i percorsi delle Scuole di Musica, la promozione dei giovani musicisti, l’aggregazione giovanile e lo scambio culturale. Comacchio e i Lidi Estensi e degli Scacchi ospiteranno workshop, concerti e masterclass, oltre a corsi di formazione per docenti e ragazzi che proseguiranno per tutta l’estate, fino al 29 agosto.

Si parte il 18 giugno alle ore 18 con una serie di concerti che vedranno protagonisti cori, orchestre d’archi, orchestre di chitarre, bande scolastiche e gruppi rock dislocati nei luoghi più caratteristici del centro storico di Comacchio, come Piazzetta Trepponti e Arena Palazzo Bellini. Le due aree concerto attrezzate saranno a disposizione dei gruppi che offriranno al pubblico un programma musicale estremamente vario, con repertori che spaziano dalla musica corale alla musica strumentale, dalla musica classica alla musica popolare, fino alle hit pop/rock dei giorni nostri. Il 19 giugno, dalle 21 in poi, il festival si sposta a Lido degli Estensi, tra Viale Carducci e Viale delle Acacie, con concerti di gruppi Pop/Rock su tre postazioni, collocate tra Porta Ravenna e Porta Venezia. Domenica 20 giugno, dopo l’ormai tradizionale concerto in spiaggia all’alba presso il camping Florenz (Lido degli Scacchi), si prosegue con la musica fino alle 12 con band scolastiche provenienti dall’Emilia Romagna. E poi libero spazio allo svago e alla scoperta del territorio, con passeggiate ed escursioni per immergersi in un magnifico paesaggio dichiarato, nel 2015, Riserva di Biosfera dal Programma MaB (Man and Biosphere) dell’Unesco.

Dopo la tre giorni di festival, Mare di Musica proseguirà il 24 e 25 giugno, l’1 e 2, 10 e 11 luglio, il 7, 8 agosto, 28 e 29 agosto con tanti corsi di formazione. I primi due incontri saranno destinati agli studenti con due masterclass, dedicati al canto moderno nella black music e alla fisarmonica. A partire dal 10 luglio, le attività proposte si rivolgono invece a docenti e insegnanti di musica.