- Data di pubblicazione
- 29/05/2023
- Ultima modifica
- 29/05/2023
Un grande concerto di beneficenza per la Romagna colpita dall'alluvione: Uto Ughi e Paolo Olmi sul palco
Il 14 giugno al Diego Fabbri di Forlì
L’alluvione che ha colpito la Romagna ha lasciato dietro di sé un segno profondo di distruzione e dolore. In un momento così difficile, una luce di speranza e solidarietà si accende grazie all’idea di Uto Ughi, uno dei più importanti e carismatici violinisti del mondo. Il maestro Ughi ha infatti deciso di organizzare un grande concerto per dimostrare il suo affetto e la sua vicinanza a una regione e a un territorio in cui è molto seguito e amato.
L’appuntamento è per il 14 giugno, alle 21, al Teatro Diego Fabbri di Forlì. Sul palco, insieme a Ughi, ci sarà il maestro Paolo Olmi sul podio della Young Musicians European Orchestra. In programma brani di Bach, Vivaldi e Saint-Saëns, promessa di una serata memorabile per gli appassionati di musica classica. Ciò che rende questo concerto ancora più speciale è però il suo fine, tutto il ricavato infatti sarà devoluto interamente alla Raccolta Fondi del Comune di Forlì, a sostegno delle famiglie più colpite dall’alluvione.
Uto Ughi, che suona in questa terra fin da quando era un ragazzo, ha sentito il bisogno di dimostrare il suo affetto a un pubblico che ha sempre sentito vicino. In un momento difficile come questo, dice, la musica non è solo utile, ma necessaria per stare uniti e ricominciare.
Anche il Maestro Paolo Olmi, romagnolo d’adozione, sottolinea l’importanza della musica come elemento di coesione sociale. Forlì è stato uno dei comuni più devastati dall’alluvione e, mentre alcune parti della città sono ancora ricoperte di fango e acqua, Olmi ritiene fondamentale che la comunità possa trovare coraggio attraverso la musica perchè la cultura vive tra le persone ed è parte integrante della nostra vita.
Il concerto è aperto a tutti, ma viene dedicato in particolare ai “burdel de paciugh” (i ragazzi del fango), che da giorni lavorano con entusiasmo e passione per liberare le case e le strade, aiutando i cittadini nella ricostruzione. Gli studenti di musica e gli abitanti delle zone colpite dall’inondazione possono usufruire di biglietti offerti da imprese forlivesi particolarmente generose e sensibili.
I biglietti per il concerto, organizzato in collaborazione con il Ministero per la Cultura, la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Forlì, saranno disponibili dal 3 giugno presso la Biglietteria del Teatro Diego Fabbri e sul sito www.vivaticket.com. Il prezzo varia da 15 a 30 euro, mentre per i ragazzi di età inferiore a 14 anni è previsto un bigliettoscontato a 5 euro disponibile solo presso la Biglietteria del Teatro.
Per info: erconcerti1@yahoo.it