Varignana Music Festival: concerti en plein air nel luxury resort sulle colline bolognesi

Dall’8 al 16 luglio a Castel San Pietro Terme

30 giugno 2021

Dopo la pausa forzata dello scorso anno, dall’8 al 16 luglio il magnifico Palazzo di Varignana, luxury resort immerso nel verde delle colline di Castel San Pietro Terme, tra Bologna e Imola, torna ad aprire le porte alla musica classica. La settima edizione della rassegna organizzata con Fondazione Musica Insieme ritrova i grandi protagonisti della scena internazionale con un programma di concerti tutti en plein air che rivela una nuova suggestiva location. Oltre alla Terrazza Bentivoglio antistante il Palazzo storico che domina il Resort, il festival abiterà infatti anche l’Anfiteatro sul Lago, luogo incantato immerso nel verde e fra i vigneti dell’azienda agricola di Palazzo di Varignana.

La formula per i concerti in terrazza è quella di sempre: grandi interpreti si incontrano in concerti appositamente pensati per la kermesse, prima di condividere con il pubblico l’atmosfera magica di una cena gourmet curata dagli chef di Palazzo, che quest’anno hanno creato un menù ad hoc che valorizza i prodotti a chilometro zero coltivati nell’azienda agricola del resort. Le serate all’Anfiteatro sul Lago introducono invece la novità di una cena street food al tramonto, in attesa del concerto.

Si comincia l’8 luglio alle 21 con l’inaugurazione affidata a Coro e Orchestra del Varignana Music Festival, assieme alle voci soliste di Elena BorinAlessandro Goldoni Gianfranco Montresor, cui saranno affidate pagine fra le più amate della lirica di tutti i tempi, come le pucciniane Vissi d’arte e Nessun dorma. L’11 luglio cominciano invece gli appuntamenti all’Anfiteatro sul Lago con un concerto di Giovanni Sollima, accompagnato nella seconda parte da cinque giovani talenti del territorio a formare i 6%Cellos, una costola dei celebri 100Cellos fondati e diretti proprio da Sollima. Il 14 luglio spazio alla danza sulla Terrazza Bentivoglio con Tango Sonos, guidato dalla violista Anna Serova, che farà incontrare l’opera italiana e il tango, con la partecipazione di Andrea Vighi Chiara Benati, campioni mondiali di tango argentino.  Gli ultimi due appuntamenti sono dedicati rispettivamente a due pianisti eccezionali: la giovanissima Alexandra Dovgan debutta al festival il 13 luglio in Terrazza sulle note di Bach, Schumann e delle romantiche Ballate di Chopin; il 16 luglio ritorna invece al Varignana Alexander Romanovsky, con un concerto all’Anfiteatro, su un palco mobile con il quale viaggerà per portare la musica in tutta Italia.

Il Varignana Music Festival fa parte di Bologna Estate 2021 e prevede un servizio transfer gratuito su prenotazione da Bologna per tutte le sere di concerto.