I vent’anni dell’Orchestra Mozart
. I concerti a Bologna e una tripla tournée europea

Tutte le tappe

22 marzo 2024

Vent’anni dalla sua nascita e dieci dalla scomparsa del suo straordinario fondatore, Claudio Abbado. Il 2024 è un anno davvero importante per l’Orchestra Mozart. Nata a Bologna nel 2004 come progetto speciale dell’Accademia Filarmonica da un’idea di Carlo Maria Badini e Fabio Roversi Monaco, l’Orchestra è una realtà d’eccellenza internazionale ed unica nel panorama italiano. Claudio Abbado, suo fondatore e direttore artistico per dieci anni, ne ha costruito l’identità affiancando grandi solisti e prime parti di prestigiose orchestre a giovani talenti provenienti da ogni parte del mondo, promuovendo occasioni di incontro e passaggio di esperienze e conoscenze tra artisti di generazioni diverse.
Per festeggiare questo doppio anniversario, la Mozart, sotto la direzione del Maestro Daniele Gatti, oltre alla grande presenza dei Solisti nella stagione cameristica, sarà impegnata una tripla tournée che si concentrerà, inizialmente, in Svizzera e toccherà poi le città di Ferrara, Milano e Bologna. Tutti i concerti vedranno come grande protagonista Beethoven in occasione della chiusura del ciclo beethoveniano, iniziato nel settembre 2022, dedicato a tutte le sue nove sinfonie nell’arco di tre anni.

La prima serie di concerti avrà inizio ad aprile dove, rispettivamente nelle città di Zurigo (Tonhalle, 15 aprile), Ginevra (Victoria Hall, 16 aprile) e Berna (Casino, 17 aprile), l’Orchestra Mozart eseguirà le sinfonie beethoveniane n. 4 in Si bemolle maggiore op. 60 e n. 6 in Fa maggiore op. 68 “Pastorale”. La seconda tournée prevede l’esecuzione delle sinfonie n. 1 in Do maggiore op. 21 e n. 7 in La maggiore op.92 di Beethoven. Prenderà il via dalla città di Ferrara (12 giugno) che ospita l’Orchestra in residenza artistica dal 2022, per proseguire con una seconda tappa a Milano (13 giugno) cui si aggiunge l’esecuzione della sinfonia n. 2, e terminare a Bologna, il 14 giugno, presso il Teatro Auditorium Manzoni. La terza tournée, nel mese di settembre, presenterà invece al pubblico le ultime due sinfonie del grande compositore tedesco. Partirà, ancora una volta, da Ferrara (19 settembre), per arrivare al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna il 20 settembre e terminare a Milano. Oltre all’esecuzione della Sinfonia n. 8 in Fa maggiore op.93, per l’occasione e con grande impegno da parte di tutta l’organizzazione in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna, Daniele Gatti dirigerà l’Orchestra Mozart, il Coro del Teatro Comunale di Bologna e quattro solisti di fama internazionale nell’esecuzione della Sinfonia n. 9 in Re minore op. 125 “Corale”. L’occasione sarà un momento unico nel panorama musicale dell’Orchestra, non solo per la sua importanza artistica in sé, ma anche per la ricorrenza dei 200 anni dalla prima esecuzione assoluta della Sinfonia n. 9, avvenuta a Vienna il 7 maggio 1824.

Le attività e i concerti dell’Accademia Filarmonica sono realizzati con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e, in convenzione, del Comune di Bologna | Settore Cultura e Creatività anche nell’ambito delle azioni di Bologna Città della Musica UNESCO.