Regia Accademia Filarmonica di Bologna

Fondata nel lontano 1666, l’Accademia Filarmonica di Bologna è oggi un vero e proprio polo culturale del territorio in cui dialogano tradizione e innovazione, in raccordo con altre istituzioni musicali e culturali della città come il Teatro Comunale, la Fondazione Musica Insieme, Bologna Festival, la Cineteca di Bologna, il Conservatorio G.B. Martini. Spaziando dal repertorio classico al contemporaneo e dal sinfonico al cameristico, la Filarmonica è impegnata nel divulgare e valorizzare la musica e i suoi talenti, favorendo una commistione tra giovani compositori ed esecutori e i grandi nomi della musica contemporanea, oltre a una assidua promozione di giovani emergenti con commissioni di nuove opere e di Prime esecuzioni assolute.

Le sue attività si sviluppano su un doppio binario: da un lato le prestigiose produzioni di respiro europeo che proiettano su scala internazionale repertori e artisti promossi, dall’altro la formazione, con percorsi dedicati ai professionisti e altri pensati per gli anziani e per le scuole.

Cuore pulsante delle sue attività è l’Orchestra Mozart, i cui musicisti attraversano tutta la programmazione dell’Accademia, dai concerti sinfonici a quelli cameristici, dalle attività formative alla musica contemporanea, imponendosi all’attenzione internazionale grazie a collaborazioni di prestigio come quella con LAC – Lugano Arte e Cultura dove la Mozart è orchestra in residence.

Oltre ai concerti dell’Orchestra Mozart, che rappresentano gli eventi di spicco della programmazione, l’Accademia offre nel corso di tutto l’anno solare concerti cameristici con nomi di grande prestigio, articolati nelle stagioni de Il Sabato all’Accademia e Il Quartetto in Sala Mozart.

Regia Accademia Filarmonica di Bologna - Via Guerrazzi, 13 - 40125
Visualizza su google maps