2021

Il rapporto analizza i risultati relativi alla domanda, l’offerta e la spesa al botteghino per quanto concerne le attività di spettacolo dal vivo e del cinema svolte in Emilia-Romagna e in Italia nel 2021.

Dal punto di vista metodologico gli indicatori utilizzati sono: il numero di spettacoli (ovvero le rappresentazioni); gli ingressi (corrispondenti al numero degli spettatori); la spesa al botteghino.

Le fonti utilizzate per questo studio sono le seguenti:

• SIAE – Osservatorio dello spettacolo, “Annuario dello spettacolo 2021”, novembre 2022;

• per soli i dati riferiti alla regione Emilia-Romagna, il Database fornito su specifica richiesta dalla stessa SIAE – Osservatorio dello spettacolo.

I dati sono ricostruiti anche attraverso delle serie storiche che, nel caso dello spettacolo dal vivo, prendono in esame il periodo dal 2010 al 2021.

Inoltre, sono presenti elaborazioni di dati a livello provinciale, per fasce di popolazione comunale e per tipologia dei luoghi dove si svolgono gli spettacoli dal vivo.

Nel 2021, com’è noto, è proseguita l’emergenza Covid-19 con il suo impatto sul mondo dello spettacolo. Si registra un miglioramento rispetto al 2020 ma non tale da considerare la crisi superata. Pur permanendo, infatti, effetti non ancora riassorbiti sul piano economico, culturale e sociale, si può senz’altro rilevare una reazione positiva dell’intero sistema spettacolo emiliano-romagnolo, anche se la risposta non appare essere omogenea tra i settori.