Atelier Sì
Atelier Sì è un atelier di sperimentazione e produzione, residenza artistica e anche spazio pubblico che ospita artisti e presenta opere offrendo un confronto di pensieri e esperienze estetiche. Dall’ottobre 2018 è tra le Residenze per Artisti nei Territori dell’Emilia-Romagna.
Atelier Sì è un collettivo di produzione artistica che opera nell’ambito delle arti performative e teatrali in dialogo organico con l’antropologia, la letteratura, la produzione musicale e le arti visive per favorire una comunicazione del pensiero capace di intercettare inquietudini e prospettive che coagulano senso intorno ai sovvertimenti che si manifestano nel mondo. Ateliersi si occupa di creazione artistica e della cura della programmazione dell’Atelier Sì.
I temi e le modalità tipiche della ricerca artistica del collettivo, vengono trasferiti nella cura dell’Atelier Sì dove Ateliersi disegna un’articolata attività di programmazione pluriartistica(arti teatrali e performative, arti visive, arti sonore e notturne, arti del sé, arti del discorso e delle scritture) ed è caratterizzata da:un focus sulle residenze artistiche; una intra-relazione tra la produzione e la programmazione; un’attenzione alla formazione ad ampio spettro; un dialogo con ambiti emergenti quali l’innovazione sociale, il crowdsourcing, l’audience e il community building e i nuovi modelli di cittadinanza dei civic hacker; una programmazione volontariamente mobile che, in ascolto del fervore dell’attuale, opera variazioni e definizioni in fieri; la convinzione che stare e dialogare nell’arte generi bellezza.
Scheda
- Genere
- Residenza
Le altre residenze
- Data di pubblicazione
- 24/08/2017
- Ultima modifica
- 13/02/2020