Classica Senzaspine

Riavvicinare con semplicità il grande pubblico all’emozione della musica sinfonica ascoltata dal vivo. È l’ambizioso obiettivo di Classica Senzaspine, rassegna che prende il nome dell’omonima trasmissione radio diretta dai due Direttori d’Orchestra Matteo Parmeggiani e Tommaso Ussardi, che il sabato mattina e la domenica sera raccontano il repertorio classico in maniera leggera e accessibile.

Ogni mercoledì sera al Mercato Sonato di Bologna, direttori d’orchestra, musicisti, cantanti, registi e attori guidano il pubblico alla riscoperta del grande repertorio della musica, dalla musica da camera alla musica lirico-sinfonica, spaziando negli stili dal XVII sec fino alla musica contemporanea, con inusuali lezioni concerto a ingresso gratuito che svelano segreti, tecnicismi e colpi di genio che si annidano dietro il pentagramma.

A organizzare la rassegna è l’Orchestra Senzaspine, associazione nata nel 2013 da un’idea di Parmeggiani e Ussardi, per offrire ai giovani orchestrali concrete opportunità professionali, esibirsi su palcoscenici importanti e suonare con solisti di chiara fama in un ambiente dinamico e ricco di progetti di ricerca. L’Orchestra, che oggi conta oltre 450 musicisti under 35 provenienti da tutto il territorio nazionale, si confronta con il repertorio sinfonico più impegnativo, nel tentativo di riscattare la grande musica dall’idea diffusa di polverosità e intellettualismo, e restituirla alla portata di tutti.

Oltre a Classica Senzaspine, tra le molte attività dell’Orchestra spicca la Scuola di Musica, che grazie a borse di studio di supporto e di merito accoglie bambini appartenenti a differenti estrazioni sociali e provenienti da oltre dieci nazioni. Dalle collaborazioni con altri operatori culturali del territorio, inoltre, nascono produzioni che vedono i Senzaspine relazionarsi anche con linguaggi artistici quali la danza, il teatro, l’illustrazione e il circo.

Classica Senzaspine - MERCATO SONATO Via Tartini, 3 - 40127 Bologna
Visualizza su google maps