- Genere
- Enti partecipati
- Sistema dello spettacolo
- Enti partecipati
ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione
Emilia Romagna Teatro Fondazione (ERT), di cui la Regione è socio fondatore e sostenitore, è il teatro stabile pubblico dell’Emilia-Romagna, attivo su una rete di cinque città: Modena (sede legale), Bologna, Cesena, Vignola e Castelfranco Emilia. Dal 2015 è entrato nel novero dei Teatri Nazionali italiani.
L’Ente è prima di tutto un attivissimo centro di produzione di spettacoli, ma anche spazio disponibile e ricettivo per ospitare allestimenti provenienti da altri teatri o per accogliere residenze di artisti. Laboratorio di confronto tra spettatori e creatori, svolge la propria attività, da un lato, ricercando la collaborazione creativa con registi ed autori e, dall’altro, tipologie spettacolari e spaziali alternative alla grande sala, all’insegna di un incontro con un pubblico diversificato e complesso. Un pubblico inteso come soggetto partecipe, cui fornire un servizio portando in città le migliori proposte del panorama nazionale, ma anche come soggetto mobile, cui suggerire stimoli che escano dalle consuetudini. Tra i numerosi registi che in questi ultimi anni hanno collaborato con Emilia Romagna Teatro vi sono Giancarlo Cobelli, Pippo Delbono, Cesare Lievi, Thierry Salmon, Federico Tiezzi, Enrique Vargas, Bob Wilson, Eimuntas Nekrošius, Massimo Castri, Alvis Hermanis, Claudio Longhi, Antonio Latella, Valter Malosti.
Le sedi teatrali gestite da Emilia Romagna Teatro Fondazione sono il Teatro Storchi e il Teatro delle Passioni a Modena, l’Arena del Sole e il Teatro delle Moline a Bologna, il Teatro Bonci a Cesena, il Teatro Ermanno Fabbri a Vignola e il Teatro Dadà a Castelfranco Emilia.
Tra i molteplici progetti, si segnala il VIE Festival, che ospita artisti di livello internazionale e rivolge lo sguardo alla contemporaneità e al suo riflesso nelle forme teatrali e nelle espressioni artistiche ibride che gravitano attorno al teatro, alla danza e alla performance.
La formazione è parte importante dell’attività di Emilia Romagna Teatro, con progetti e corsi rivolti a formare “sul campo” giovani attori, offrendo loro occasioni di perfezionamento e di professionalizzazione. Per esempio, la Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro – laboratorio permanente per l’attore – prevede un percorso il cui obiettivo è quello di formare interpreti internazionali, dalle competenze trasversali, capaci di affrontare con consapevolezza differenti linguaggi affinchè, forti di una tradizione scenica nazionale, possano affrontare anche mondi teatrali diversi senza rinunciare alla propria identità.
ERT punta a rafforzare le collaborazioni e i rapporti con l’estero, sia sul piano della produzione, che su quello dell’ospitalità e della progettualità; tra le grandi realtà e teatri con cui ha recentemente collaborato: LAC di Lugano, Théâtre des 13 vents, Centre dramatique national Montpellier, MA scène nationale – Pays de Montbéliard, Chaillot – Théâtre National de la Danse, Parigi, Festival Temporada Alta – Girona, CDN Orleans Centre Val de Loire, Teatros del Canal Madrid, Schaubühne Berlin, Teatr Powszechny di Varsavia, Odéon-Théâtre de l’Europe di Parigi e ARTE. Prosegue, inoltre, la relazione col network Prospero per il progetto co-finanziato dal programma Europa Creativa dell’UE.
Scheda
- Data di pubblicazione
- 28/07/2017
- Ultima modifica
- 03/12/2024