L'Arboreto - La corte Ospitale

È stato individuato quale Centro di Residenza emiliano-romagnolo il progetto proposto dall’unione dell’Associazione Culturale L’Arboreto di Mondaino (Rimini) e dell’Associazione La Corte Ospitale. Il nuovo soggetto L’Arboreto- La Corte Ospitale si configura, in base all’Accordo e al progetto approvato, come spazio di innovazione e crescita per i giovani artisti, riferimento d’eccellenza per l’attenzione alla sperimentazione e ai nuovi linguaggi della scena contemporanea, occasione di dialogo e confronto con i centri culturali e delle arti performative nazionali ed europei. 

Dal 1998, L’Arboreto – Teatro Dimora è un centro di periferia per la cura e la cultura delle arti sceniche contemporanee. Una residenza-laboratorio in un bosco di nove ettari; con un Teatro e due Case Foresteria in un piccolo paese di 1.470 abitanti, per sostenere il valore del processo creativo e le relazioni fra artisti, critici, pubblico e comunità di riferimento. Le principali attività dell’Arboreto sono: residenze creative, ricerca e produzione di nuove opere, formazione, trasmissione del sapere e dialogo fra maestri e nuove generazioni.

La Corte Ospitale è un centro di produzione teatrale attento ai nuovi linguaggi della scena contemporanea. L’Associazione ha sede a Rubiera all’interno di un complesso monumentale del XVI secolo adibito nel 2000 a polo culturale, a seguito di un attento restauro che lo ha dotato di attrezzature tecnologiche all’avanguardia. All’interno della Corte Ospitale si trovano quattro sale prove, una foresteria di circa settanta posti letto e una cucina. La Corte Ospitale si configura quale luogo ideale per la produzione teatrale, grazie anche allo scambio e al dialogo che si crea tra gli artisti in residenza.

Video

L'Arboreto. Un teatro-dimora tra i boschi

La Corte Ospitale. Una casa per gli artisti

L'Arboreto - La corte Ospitale - Via Arboreto, 6 - 47836 Mondaino (RN)
Visualizza su google maps