Ravenna Teatro

Riconosciuto dal MiBACT come Centro di Produzione, Ravenna Teatro è un organismo nato nel 1991 dall’unione di due importanti compagnie ravennati già esistenti e consolidate e operanti da tempo sul territorio: il Teatro delle Albe, dedito al teatro di ricerca, e la Compagnia Drammatico-Vegetale, con un repertorio prevalentemente dedicato al teatro di figura e alla produzione per ragazzi.

Il Teatro delle Albe, fondato da Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Luigi Dadina e Marcella Nonni, ha sviluppato il proprio originale percorso intrecciando la ricerca del nuovo con la lezione della tradizione teatrale, creando un teatro “popolare” ma dai riferimenti colti ed eruditi, che incorpora elementi tra afrikaan e dialetto ravennate.

La Compagnia Drammatico Vegetale, invece, ha affiancato al teatro d’attore per ragazzi una lunga attività di teatro di figura dedicato ad un pubblico infantile, dall’impatto originale e multimediale, intrecciando pupazzi, suono, verbalità, disegno, ombre e videoproiezioni.

Ravenna Teatro si pone come luogo di ricerca artistica e di condivisione pubblica dell’esperienza teatrale, un centro di produzione di opere, programmazioni, azioni di cultura teatrale in stretta connessione col valore politico dell’arte e la volontà di costruzione della comunità. Da oltre vent’anni, sotto la guida di Marco Martinelli, dà vita all’esperienza pedagogica-artistica “antiaccademica” della Non-scuola rivolta agli adolescenti, dapprima negli istituti superiori della città di Ravenna, poi in diverse periferie del mondo.

 

Spazi di spettacolo gestiti:
Ravenna, Teatro Rasi, in convenzione con il Comune

 

Progetto sostenuto grazie alla LR 13/99

Video

VA PENSIERO || intervista a Ermanna Montanari e Marco Martinelli

Una creazione corale, ideata e diretta da Martinelli e Montanari, che racconta il “pantano” dell’Italia di oggi in relazione alla “speranza” risorgimentale inscritta nella musica di Giuseppe Verdi. Il testo si ispira ad un fatto di cronaca avvenuto a Brescello, dove un vigile urbano preferisce farsi licenziare piuttosto che perdere la propria integrità morale di fronte agli intrecci di mafia, politica e imprenditoria collusa, capaci di avvelenare il tessuto sociale della regione che ha visto nascere il socialismo e le prime cooperative.

Inferno || intervista a Ermanna Montanari e Marco Martinelli

Inferno: Dante si fa luogo con l’immaginifico Cantiere delle Albe e i 700 cittadini della Chiamata Pubblica. Fino al 3 luglio 2017 a Ravenna. Ne abbiamo parlato con gli autori, registi e interpreti Ermanna Montanari e Marco Martinelli - 29 maggio 2017
Ravenna Teatro - Via di Roma, 39 - Ravenna
Visualizza su google maps