Teatro del Drago

Teatro del Drago è la compagnia di una delle più antiche famiglie d’arte di spettacolo attiva nel settore dei burattini e delle marionette dalla prima metà del XIX secolo. L’attività prevalente è la produzione e distribuzione di teatro di figura, incentrato sia sulla tradizione popolare che sulle tematiche rivolte all’infanzia e alle fiabe, attraverso il linguaggio dei burattini in baracca ma anche con forme più contemporanee (pupazzi, ombre, animazione a vista). Non manca un intenso impegno nella realizzazione di laboratori, mostre e progetti con le scuole.

Il Teatro del Drago dal 2015 organizza “Arrivano dal Mare!”, in precedenza a cura dell’omonima Compagnia la cui attività è stata rilevata da Teatro del Drago: si tratta di uno dei più antichi festival di burattini e teatro di figura in Italia, riconosciuto a livello internazionale.

La compagnia programma inoltre la stagione del teatro di figura di Ravenna presso il Teatro Rasi e la rassegna estiva di teatro ragazzi presso il comune di Casola Valsenio nelle colline faentine, cura un cartellone teatrale per bambini che mette in rete i territori della Romagna durante tutta la stagione estiva, nonché una rassegna internazionale di teatro ragazzi a Lignano Sabbiadoro (Ud).

Nel 2005 la compagnia ristruttura un luogo nel centro di Ravenna e vi crea la Casa museo delle Marionette, al fine di ospitare la storica e preziosa collezione di burattini e oggetti del teatro di figura appartenenti alla famiglia Monticelli.

 

Spazi di spettacolo:
Museo Collezione La Casa delle Marionette e La Baracca dei Talenti/Teatro Comunale in convenzione con il Comune di Gambettola (FC)

 

Progetto sostenuto grazie alla LR 13/99

Teatro del Drago - Via Faentina, 106 - C/O LEGACOOP Ravenna
Visualizza su google maps