- Data di pubblicazione
- 13/06/2024
- Ultima modifica
- 01/08/2024
L.R. 21/2023 - Avviso per il sostegno a progetti di promozione culturale promossi da reti associative. Approvazione della graduatoria dei beneficiari di contributo
Con Deliberazione della Giunta regionale n. 1699 del 29 luglio 2024 è stata approvata la graduatoria dei beneficiari di contributo per progetti di promozione culturale promossi da reti associative.
L’ Avviso, approvato con deliberazione n. 1105/2024 si colloca nell’ambito degli interventi regionali di promozione culturale diretti alla qualificazione e allo sviluppo del sistema regionale della promozione culturale; tale obiettivo è esplicitamente previsto al punto 3.3. del Programma triennale. Tra gli obiettivi principali vi è infatti quello di sostenere le esperienze di livello regionale, nonché di promuovere azioni di sistema ed incrementare la capacità di networking e di collaborazioni tra gli operatori culturali e le realtà associative, per favorire una progettualità culturale diffusa sull’intero territorio.
Con il presente atto sono stati assegnati complessivamente contributi per un ammontare pari a 205.000,00 euro che saranno destinati al sostegno di progetti di promozione culturale su tutto il territorio regionale. I progetti finanziati sono progetti triennali che si sviluppano sul triennio 2024 – 2026 e mirano al rafforzamento e alla qualificazione del sistema regionale della promozione culturale attraverso l’azione delle articolazioni regionali delle reti associative; in tal senso, infatti, i progetti prevedono la realizzazione di attività di supporto o di tipo formativo rivolte direttamente agli affiliati.
I soggetti beneficiari di contributo sono:
- ARCI EMILIA-ROMAGNA APS;
- ENDAS EMILIA-ROMAGNA APS;
- ASSOCIAZIONE ACLI ARTE E SPETTACOLO EMILIA-ROMAGNA
Per quanto riguarda la concessione ed erogazione dei contributi, il Dirigente regionale competente provvederà con propri atti formali, provvedendo contestualmente all’impegno di spesa nel rispetto dei vincoli di bilancio. Il contributo sarà erogato dal settore regionale competente, su espressa richiesta del soggetto beneficiario, secondo le seguenti modalità:
- Liquidazione di un primo acconto, fino ad un massimo del 70% del contributo assegnato per l’anno 2024;
- Liquidazione del saldo, una volta concluso il progetto e presentata la rendicontazione secondo le modalità previste dal punto 12 dell’Avviso.
- In alternativa, in un’unica soluzione, a conclusione delle attività previste nel progetto per la singola annualità.
In particolare, la trasmissione del rendiconto per le attività del 2024 sarà effettuata esclusivamente per via telematica, utilizzando la modulistica che sarà pubblicata nella sezione “Allegati” della presente pagina, inviando la documentazione, così come previsto dal punto 12 dell’Avviso, all’indirizzo PEC servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it
Il termine ultimo per presentare la rendicontazione del progetto è il 30 gennaio 2025.
Per quanto riguarda invece la concessione dei contributi in relazione alle annualità 2025 e 2026, il Dirigente regionale competente provvederà alla concessione del contributo e all’assunzione del relativo impegno di spesa nel rispetto dei vincoli di bilancio, qualora il beneficiario, per ciascuna annualità, invii il programma annuale dettagliato delle attività e il relativo bilancio preventivo, nel rispetto di quanto previsto dal paragrafo 10 dell’Avviso sopracitato.